Presentazione del libro “Una donna chiamata rivoluzione” di Sergio Dalmasso

Giovedì 14 febbraio, alle ore 18, presso la sala dell’Hôtel des Etats ad Aosta, si terrà la presentazione dell’ultima opera di Sergio Dalmasso: “Una donna chiamata Rivoluzione”. Vita ed opere di Rosa Luxemburg, di cui ricorre quest’anno il centenario dell’assassinio.
Sergio Dalmasso una donna chiamata rivoluzione

Giovedì 14 febbraio, alle ore 18, presso la sala dell’Hôtel des Etats, in piazza Chanoux ad Aosta, si terrà la presentazione dell’ultima opera di Sergio Dalmasso: “Una donna chiamata Rivoluzione”. Vita ed opere di Rosa Luxemburg, di cui ricorre quest’anno il centenario dell’assassinio.

Una donna, Rosa Luxemburg, che occupa a buon diritto un posto fondamentale nella storia del movimento operaio e socialista. Lo spessore concettuale delle sue elaborazioni teoriche, la capacità di guardare lontano, l’indipendenza intellettuale rendono la sua figura di estremo interesse, in quest’ epoca in cui la sua famosa espressione “Socialismo o barbarie”, si sta rivelando di sempre più stringente attualità.

Sergio Dalmasso, storico del movimento operaio. Nato il 18 gennaio 1948 a Boves (CN). Laureato in Filosofia, Storia e Lettere presso l’Università di Genova, è insegnante di scuola media superiore a Cuneo. Ha fatto parte dei gruppi del Manifesto (fondatore in provincia di Cuneo), del PdUP, di Democrazia Proletaria (segretario provinciale dal 1977 al 1991).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte