Arriva la seconda vittoria consecutiva per lo Stade Valdôtain Rugby, la prima in trasferta in questa Poule Passaggio, dopo il bel successo della settimana scorsa a Sarre contro l’Union Riviera. Nella quarta giornata, i Leoni tornano vincitori dalla trasferta di Moncalieri con un netto 22-0, al termine di un incontro equilibrato e tirato, con gli avversari che hanno venduta cara la pelle.
La squadra del dimissionario Chiesa parte alla carica cercando di imporre il proprio gioco, ma fa fatica a trovare la giusta concentrazione e non riesce a sfondare. Grazie ad una touche rubata, i gialloneri avanzano con Duc, che rende possibile la realizzazione della prima meta, firmata da Massimo Gontier. Le due avversarie lottano in mezzo al campo e l’incontro è equilibrato, con diverse occasioni da meta da entrambe le parti che, però, non riescono mai a finalizzare.
La ripresa continua sulla scia del primo tempo, con il quindici valdostano intenzionato a marcare punti importanti ma poco preciso nella gestione dell’ovale. Anselmet trova i tre punti con un piazzato, e un avanti del Moncalieri porta lo Stade nei cinque metri avversari, con Duc riesce ad andare a meta in mezzo ai pali facilitando la trasformazione di Anselmet. Avanti 15-0, mancano ancora due mete per trovare il punto di bonus offensivo: è ancora Duc (con la trasformazione di Anselmet) a nutrire le speranze, ma nel finale la quarta meta sfuma per poco e lo Stade si deve accontentare di 4 importanti punti in classifica.
Domenica 24 marzo a Sarre arriverà il Biella, in un incontro che chiuderà il girone di andata con punti importanti in palio.
Formazione: Carlino, Drago (Rossi), Nato, Duc (C), Pina Barros, Anselmet, Santoro, Lallinaj, Cortinovis (Cimino), Tavella, Henriod, Frazzetta R., Frazzetta S., Tavilla (Gontier S.), Gontier M. All: Chiesa, Ferrucci.
Classifica: Verbania 15 punti; CUS Torino 14 punti; Stade Valdôtain 12 punti; Biella 11 punti; Union Riviera 9 punti; Moncalieri 3 punti.