Contenuto Pubblicitario

Formaggi che passione ai piedi del Monte Bianco: il 13 e 14 aprile va in scena il Cheese Market

In piazza Abbé Henry tredici piccoli produttori racconteranno il territorio attraverso le loro produzioni di eccellenza.
fontina arpav stagionata COPERTINA
Pubbliredazionali

Il 13 e 14 aprile l’appuntamento per gli amanti del formaggio è a Courmayeur. Ai piedi del Monte Bianco andrà in scena il Cheese Market, evento interamente dedicato alle eccellenze casearie valdostane e transfrontaliere (francesi e svizzere).

In piazza Abbé Henry i piccoli produttori racconteranno il territorio attraverso le loro produzioni di eccellenza.

Tredici le aziende selezionate da esperti agronomi secondo criteri di innovazione, alimentazione degli animali, qualità del latte e riconoscimenti. 
I produttori presenti sono: l’Azienda Agricola Quinson con la Fontina DO, La Chèvre heureuse con la Champchevrette, La Petite Ferme con il Tronchetto di capra, Leaval Luigino con la Gessatina di capra, la Società agricola Mont Blanc con la Crescenza di capra e l’Azienda agricola Bagnod con Gran gessato di pecora. Inoltre animeranno l’appuntamento la Coopérative fruitière du Val d’Arly con il Beaufort, la Coopérative des producteurs de fromage L’Etivaz AOP con Etivaz, l’Azienda Agricola Garin co Coquadar, La Vieille Maison des Chèvres con il Formajo de Mastro Caserin, Les Ecureuils con Crottin di capra, l’Azienda agricola Quendoz con Rebletzen e ancora l’Azienda agricola Planazcon la Fontina dop di alpeggio.

Per raccontare al pubblico le storie e i volti del “Cheese Market” e come esaltare i prodotti del territorio nell’alta cucina, saranno presenti a Courmayeur due chef stellatiChef Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri (FI) – 3 stelle Michelin e Chef Maurilio Garola, La Ciau del Tornavento – 1 stella Michelin (CN).

Di seguito il programma degli incontri che si terranno in piazza Abbé Henry:

Sabato 13 aprile

  • ore 11.30: “Storie e volti del Courmayeur Cheese Market, le eccellenze del territorio”. Modera Stefano Lunardi
  • ore 17.00: “Idee in fermento, dal territorio al piatto attraverso un’idea” con Chef Maurilio Garola, La Ciau del Tornavento e Filippo Polidori

Domenica 14 aprile

  • ore 11.30: “Idee in fermento, dal territorio al piatto attraverso un’idea” con Chef Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri e Filippo Polidori

Per ulteriori informazioni: 
courmayeurmontblanc.it
Facebook | Instagram | Youtube

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte