Non c’è solo la tappa tutta valdostana del Giro d’Italia nel prestigioso calendario 2019 del ciclismo della nostra regione. La stagione, già iniziata con ottimi risultati da parte dei corridori rossoneri, è stata presentata ieri, martedì 16 aprile, presso la sala riunioni del CONI, al Palaindoor, ricordando Corrado Hérin, “faro del mondo del ciclismo”.
Nel calendario spiccano alcuni appuntamenti di assoluto livello internazionale. Come da tradizione, ad aprire la carovana delle due ruote sarà la pedalata solidale “XII Bicinsieme – Dona la vita”, da Aosta a Doues e ritorno ad Aosta, che si disputerà l’11 maggio. Il più importante evento è senza dubbio il Giro d’Italia che, sabato 25 maggio, partirà da Saint-Vincent per arrivare a Courmayeur dopo 131 km che possono regalare emozioni e colpi di scena. Abbinato alla Corsa Rosa ci sarà, il giorno seguente, un Cicloraduno sulle orme del Giro d’Italia da Aosta a Courmayeur e, lo stesso giorno, la fase regionale del Trofeo Coni Team Relay, una staffetta giovanile con la possibilità di squadre miste.
Immancabile, tra gli eventi di più grande rilievo, è il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, dedicato agli Under 23, che sarà presentato ufficialmente il 7 maggio e che da quest’anno torna a sei tappe, con prologo serale da Aosta il 16 luglio ed arrivo a Cervinia il 21. A chiudere col botto la stagione “internazionale” saranno i Campionati Europei Giovanili di Pila che, dopo il grande successo dell’anno scorso, si disputeranno dal 20 al 24 agosto. Sempre a Pila, il 27 e 28 luglio ci saranno gli Internazionali di Downhill.
Sarà una stagione importante anche per le Granfondo, che quest’anno saranno ben tre, unite in un circuito: il primo appuntamento è la XIX Granfondo Gran Paradiso Bike di Cogne, che quest’anno anticipa al 9 giugno (abbinate ad essa ci saranno anche una pedalata ecologica ed una gara XCO per Esordienti ed Allievi); per la prima volta, si presenta il Tour des Salasses, tra La Salle e Morgex, il 14 luglio (anche qui, in concomitanza ci saranno una pedalata ecologica ed una gara regionale XCO per Esordienti ed Allievi), mentre a chiudere il circuito sarà la Monterosa Prestige, alla seconda edizione dopo il boom della prima, che partirà il 21 luglio da Brusson (sia come Marathon che come Point to Point Classic).
Il XXII Gran Prix Giovanissimi si compone di cinque prove: si parte l’8 giugno da Fénis, per poi proseguire il 13 luglio a La Salle, il 4 agosto a Rhemes-Saint-Georges, il 24 agosto ad Arnad e, a chiusura del calendario ciclistico valdostano, l’8 settembre a Gressoney.
Grande protagonista sarà l’Alta Valle, con La Thuile e Courmayeur sedi di tante gare. A La Thuile ci saranno il 22 e 23 giugno una XCO C1 ed una Junior Series, a cui è abbinata una gara per Esordienti ed Allievi, mentre il 3 e 4 agosto si disputeranno i Campionati Italiani di Enduro, in cui ci si aspettano circa 500 partenti. Sarà un fine giugno di fuoco per Courmayeur: il 23 la classica Lamontblanc, il 30 i Campionati Italiani Giovanili XCO Esordienti ed Allievi ed una gara regionale Top Class XCO Juniores.
Infine, il 14 luglio ci sarà il IX Memorial Elio Ceccon – X cicloscalata Quart-Lignan, ed il 3 agosto la XX pedalata ecologica Aosta-Gran San Bernardo.