Domani, a Pollein, ‘Noël en chœur’ per bimbi e ragazzi

Natale in musica alla Grand Place per bambini, famiglie e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La musica e i giochi canori sono organizzati dallo storico gruppo musicale dei Caimani.
Cultura

Una festa del Natale in musica rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti è organizzata per venerdì 19 dicembre 2008 dalle ore 16,30 alle ore 20,00 nella sala delle manifestazioni in località Grand Place di Pollein.

L’Assessorato dell’istruzione e cultura organizza l’iniziativa Musiquécole – Noël en chœur, una festa del Natale in musica rivolta a bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’evento rientra nell’ambito delle azioni di promozione della pratica della musica avviata in tutte le scuole – progetto Musica a Scuola per le scuole primarie e avvio dei corsi ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado.

«L’obiettivo dell’iniziativa – commenta l’assessore all'Istruzione Laurent Viérin – è festeggiare l’appuntamento natalizio attraverso la musica e in modo corale, coinvolgendo alunni, genitori ed insegnanti, presentando nel contempo gli importanti interventi che l’Assessorato sta promuovendo per la diffusione della pratica della musica nelle scuole valdostane. Suoni e canzoni saranno gli interpreti delle emozioni da conservare come augurio per le feste di fine anno. Musiquécole – Noël en choeur, organizzata per la prima volta quest’anno dall’Assessorato istruzione e cultura, rappresenta un’occasione per scambiarsi gli auguri cantando e ballando insieme, tra persone di generazioni diverse e con differenti ruoli nel mondo della scuola, sotto il segno della riscoperta della semplicità e della convivialità e accompagnati dal fil rouge della musica ».

L’appuntamento è per venerdì 19 dicembre 2008 dalle ore 16,30 alle ore 20,00 nella sala delle manifestazioni in località Grand Place di Pollein. Il programma del pomeriggio prevede alle ore 16,30 l’inaugurazione della festa con canti natalizi realizzati con il coinvolgimento attivo di tutto il pubblico, alle ore 17,30 una merenda natalizia e dalle ore 18 alle 20 canti, danze e balli per tutti i presenti.

La musica e i giochi canori sono organizzati dallo storico gruppo musicale dei Caimani (Maurizio Balla – voce, Sandro Bellu – chitarra, voce, Giovanni Borney – basso, voce, Marco Brunet – chitarra, voce, Mauro Gino – batteria, Marco Giovinazzo – percussioni, cori, Danilo Polone tastiere, cori, David Cheraz – sax, Remy Vayr Piova – trombone).

Dato il limitato numero dei posti, è necessaria un’iscrizione formale, che verrà effettuata a cura delle singole istituzioni scolastiche.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione supplementare è possibile rivolgersi al prof. Paolo Salomone, docente referente del progetto presso l’Ufficio supporto all’autonomia scolastica della Sovraintendenza agli Studi (tel. 0165-275887; Fax. 0165-275888; e-mail: p.salomone@regione.vda.it).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte