“904” è lo spettacolo del Presidio Antonio Landieri di Libera Valle d’Aosta ispirato al tema della mafia e del terrorismo relativo alla strage di Natale avvenuta il 23 dicembre 1984.
Lo spettacolo andrà in scena in Cittadella venerdì 10 maggio alle ore 11.40 per le scuole. Alla sera, è prevista una replica alle ore 21 con uno spettacolo aperto alla cittadinanza.
I racconti inediti di una sopravvissuta, saranno il filo conduttore di questa narrazione che collega i temi dei “Giusti” di Camus alle vicende realmente accadute e alle vittime innocenti di tali vicende per farne “Memoria“.
Gli attori, i musicisti e gli scenografi, tutti alunni del triennio del Liceo Bérard hanno studiato la vicenda. Letto informazioni sulle 16 vittime e scritto le diverse storie, le musiche ed i testi delle canzoni. Tutto è stato creato dai ragazzi.
La lettera di Lina d’Aniello è divenuta anche il collante che ha permesso la pubblicazione, con la casa editrice END, di un libro: “Mi ricordo. Rapido 904 – frammenti di vita” che unisce una riflessione della vicepresidente nazionale di Libera e referente per la Memoria, Daniela Marcone. Una introduzione di Rosaria Manzo, presidente dell’Associazione familiari delle vittime delle strage del rapido 904, con il testo teatrale, i testi musicali e le illustrazioni realizzate dagli studenti della 4^ C del Liceo artistico di Aosta.
La serata del 10 maggio sarà anche dedicata alla cointitolazione del Presidio Antonio Landieri a Marcella di Levrano. Alla cerimonia sarà presente la mamma di Marcella e alcuni rappresentati del Presidio di Libera Pavia gemellato con quello di Aosta.
Per maggiori informazioni visitare il sito web della cittadella