Scampata la revoca, dopo il Consiglio dell’Università di oggi, nel primo pomeriggio, il Rettore uscente dell’UniVdA Fabrizio Cassella – il suo mandato scadrà naturalmente il 1° novembre, quando sarà sostituito da Maria Grazia Monaci – si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Non è piaciuto a Cassella, alla guida dell’Ateneo valdostano da sette anni, il “braccio di ferro” nato dalla frattura con buona parte del corpo docente e amministrativo, e che ha coinvolto parte della politica regionale.
Infatti scrive in una nota: “Sono il Rettore dell’Univda fino alla fine regolare del mio mandato il prossimo novembre. È fallito il tentativo per disporre illegittimamente la mia revoca. Le iniziative per delegittimarmi hanno subito una brusca frenata nella seduta odierna del Consiglio dell’Università e sono implosi a seguito del parere legale che ha messo ciascuno di fronte alle proprie responsabilità. Continuerò pertanto il mio lavoro e il mio servizio al territorio valdostano con l’impegno finora profuso e adoperando tutte le mie energie per difendere l’autonomia di UniVda e per non raccogliere le provocazioni da parte di quelli che si sono adoperati in questi tre mesi per screditarmi e per cercare di sostituirmi anzitempo”.