Una conferenza e una giornata di pulizia della Dora Baltea. Sono le due iniziative organizzate dal Legambiente nell’ambito del progetto “DORAINPOI – 1000 modi per vivere e far rivivere il nostro fiume”.
L’iniziativa, nasce dall’idea di creare un nuovo rapporto ecosistemico, sociale ed economico con la Dora Baltea, attraverso un’opera di conoscenza, tutela, sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico del fiume, considerato anche come una risorsa turistica da utilizzare in modo sostenibile.
Il primo dei due eventi è in programma sabato 1° giugno dalle 17.45 alle 19.30 al Csv di Aosta, e s’intitola ”Quanto è buona l’acqua di casa nostra?”
L’obiettivo dell’incontro, tenuto dai migliori esperti locali, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salubrità dell’acqua dei nostri acquedotti e sull’importanza di bere l’acqua del rubinetto, cosa che, incidentalmente, porta anche a ridurre il consumo di plastica, che tra l’altro, se abbandonata, dai fiumi finisce in mare.
Domenica 2 giugno pomeriggio si terrà invece un’azione di pulizia della Dora nel tratto che dalla piscina va verso il ponte di Gressan, nel classico stile delle giornate di Puliamo il Mondo. A conclusione, nell’area verde di fronte al Campo di Atletica, in collaborazione con il Coni che con l’Ausl festeggerà la Giornata Nazionale dello Sport, saranno proposte delle sedute gratuite di Tai-chi, Yoga, Pilates, in particolare per gli adulti.
Per bambini e ragazzi sono in programma laboratori di riciclo e giochi a tematica ambientale. E’ prevista anche un’attività per bambini fino a 3 anni, curata dall’associazione Terra terra.
Per celebrare il giorno della Festa della Repubblica, infine, è previsto intervento di Roberto Louvin sul tema “Ambiente e Costituzione”.