Disabilità parte la sperimentazione nelle scuole dell’infanzia: assistenza fino al 28 giugno

L’iniziativa, approvata ieri in Giunta regionale, prevede l’erogazione del servizio di assistenza fino al termine delle attività didattiche per i bimbi con disabilità tramite proroga del contratto con la Società dei servizi che fornisce gli operatori di sostegno da distribuire alle scuole.
scuola dell'infanzia, bambini, disegno
Società

Una sperimentazione rivolta alla scuola dell’infanzia per andare incontro alle esigenze di famiglie e bimbi con disabilità, e che necessitano di assistenza dedicata, nel periodo tra il 12 giugno e la conclusione delle attività didattiche.

L’iniziativa – presentata dall’Assessorato all’Istruzione e approvato ieri in Giunta regionale – non prevede oneri per l’Amministrazione e si concretizza nell’erogazione del servizio di assistenza fino al 28 giugno attraverso la proroga del contratto con la Società dei servizi che fornisce alla Regione gli operatori di sostegno da distribuire alle Istituzioni scolastiche.

“Abbiamo pensato fosse importante dedicare queste risorse al servizio di assistenza e di sostegno – ha spiegato l’Assessora Chantal Certan –, anche educativo, ai più piccoli con disabilità fino al termine effettivo dell’attività didattica, con particolare attenzione alle realtà più problematiche”.

Il progetto, si legge in una nota di piazza Deffeyes, è al momento sperimentale, ma a seguito del monitoraggio sarà possibile fare ulteriori valutazioni per renderlo un servizio strutturale in modo da dare un sostegno alle famiglie e un contributo educativo ai bimbi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte