Dal 30 giugno al 6 luglio 2019, la musica protagonista a Pont-Saint-Martin grazie a “Pulsation”, il progetto realizzato dall’associazione culturale Modus con il sostegno del Consiglio regionale, dell’Assessorato regionale del turismo e del Comune di Pont-Saint-Martin.
Il programma dell’iniziativa prevede, da una parte, corsi di perfezionamento in strumenti a percussione, masterclasses, ateliers infanzia e laboratori per ragazzi e adulti e, dall’altra, il Pulsation Festival con una rassegna di concerti animati da ospiti eccellenti.
Il Festival, i cui concerti si terranno tutti all’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) sempre alle ore 21.15, prenderà avvio domenica 30 giugno, con il Maestro Fulvio Creux, compositore valdostano e direttore d’orchestra di fama internazionale, che dirigerà, accanto al Maestro Andrea Durante, il Complesso bandistico comunale Città di Albano Laziale “Cesare Durante”. Aprirà la serata l’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDO, composta da circa 75 giovani musicisti tra i 12 e i 28 anni provenienti dalla bassa Valle e dall’area del Canavese, diretti dal Maestro Creux, che per l’occasione lavorerà per due giorni con i ragazzi.
Lunedì 1° luglio, Simone Rubino, giovane percussionista torinese tra i più quotati a livello internazionale, si esibirà nelle percussioni a confronto con Bach, sperimentando in una nuova veste musicale l’opera del genio tedesco, facendo dialogare i movimenti della Suite n. 3 in do maggiore per solo violoncello con i lavori di significativi artisti contemporanei, quali Iannis Xenakis, in uno straordinario connubio tra antico e moderno, tradizione e avanguardia.
Martedì 2 luglio, andrà in scena la Worlds Fusion con il Dunia Trio composto dal maestro indiano Arup Kanti Das alle percussioni, dal chitarrista russo Denis Stern e dalla danzatrice Lucrezia Maniscotti. Dunia è un progetto che unisce sonorità e influenze che vanno dalla musica classica indiana alle popolari ballate della terra del Bengala alle melodie e ritmi più mediterranei del flamenco.
Giovedì 4 luglio, si esibirà per una première l’Orchestra Modus Wind Ensemble, formata da musicisti provenienti dalla Valle d’Aosta e dal Piemonte, diretti dal Maestro Fabio Porté e che saranno affiancati dal grande clarinettista valenziano Juan Antonio Fenollar Sala. Il progetto Modus, che ha dato vita in questi anni a numerosi ensembles a geometria variabile, è nato per offrire l’opportunità a giovani studenti di musica di affrontare repertori di alto livello artistico e di lavorare al fianco di importanti solisti e direttori d’orchestra.
L’ultimo atto del Festival Pulsation sarà venerdì 5 luglio con il concerto finale degli allievi del corso di perfezionamento in strumenti a percussione.
Nel programma dell’iniziativa vi sono quattro masterclasses, teliers infanzia e l’Atelier Initiation, un laboratorio di percussioni per ragazzi e adulti, dai sei anni in poi. Tutti i momenti di formazione si svolgeranno alla scuola di località Prati Nuovi, via Caduti del lavoro 19, a Pont-Saint-Martin.
Per maggiori informazioni scarica il programma PULSATION_2019