C’è anche un po’ di Valle d’Aosta al Villaggio Coldiretti di Milano, aperto da oggi a domenica 7 luglio. Tra le oltre 150 aziende agricole provenienti da tutta Italia che portano al Castello Sforzesco l’eccellenza del made in Italy agroalimentare locale garantita da Coldiretti espongono i loro prodotti anche Armorland di Elisa Urbano, le aziende agricole di Nathan Pavese e Jair Vidi e Lo Copafen di Chambave.
Coldiretti Valle d’Aosta è presente alla kermesse dell’agroalimentare anche con un pullman che prenderà parte alle diverse iniziative in programma. Per tre giorni, in un’area di oltre 200 mila mq adulti e bambini possono vivere un giorno da contadino nel centro di Milano, tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
Il Villaggio Codiretti registra anche la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancano spettacoli di animazione e concerti.