Il Tor de Géants potrà contare, per l’edizione del suo decennale, su circa 150 i volontari che hanno aderito a “MassaggiaTORX”, il corso accreditato Ecm – Educazione continua in medicina – promosso da Premium Medica e dal dottor Marco Patacchini per gestire i runner durante la gara, secondo precisi protocolli terapeutici.
Quattro le giornate di corso “La gestione sanitaria del runner in un Endurance-Trail”, due già passate e due (il 31 agosto ed il 1° settembre) ancora da affrontare, e diversi gli spunti: da come organizzare uno spazio per l’assistenza sanitaria in base vita a come accogliere l’atleta – da un punto di vista sanitario ma anche psicologico –, a come percepire le sue condizioni fisiche e ancora quali procedure e protocolli seguire a seconda delle problematiche riscontrate.
“Il corso è articolato in una parte teorica in cui viene spiegato cos’è un Endurance Trail – dice Patacchini –, come allestire una ‘fisio-room’, gli aspetti psicologici e organizzativi del servizio prestato, le patologie più frequenti correlate alla gara e i trattamenti più idonei per ciascuna di esse”.
Non di sola teoria si vive, però. Ed ecco allora che “MassaggiaTORX” ha proposto anche una parte pratica che prevede delle simulazioni tecniche dei trattamenti da eseguire come il bendaggio delle vesciche, quello per tibiale anteriore e tendine d’Achille, l’applicazione Kinesiotape e massoterapia.
Ma soprattutto, un corso che vuole rappresentare un valore aggiunto per tutti: “Un lavoro impegnativo ma che darà sicuramente i suoi frutti – chiude Patacchini –, consentendo di migliorare il servizio agli atleti e di creare al contempo un team di collaboratori che con entusiasmo e professionalità vivranno una esperienza che da un punto di vista umano è impagabile”.