Cinque progetti, per ventitré posti disponibili, ed un’occasione di vivere un’esperienza unica, capace di arricchire e di avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
A spiegarne i contenuti e le possibilità è il consorzio Trait d’Union, che ha organizzato per lunedì 23 settembre – presso la sede aostana del Csv, in via Xavier de Maistre, alle 14 – una presentazione dei cinque progetti di Servizio civile universale che coinvolgono i settori dei bambini, dei disabili, degli anziani e degli immigrati.
Il “via” ai progetti che illustrerà il consorzio è previsto per gennaio 2020, mentre il servizio civile coprirà un arco di tempo complessivo di 1145 ore, una durata di 12 mesi, per una media di circa 25 ore a settimana ed un compenso di 443,80 euro al mese.
Dopo la presentazione il consorzio Trait d’Union aprirà un apposito sportello che, per alcuni giorni, avrà l’obiettivo di orientare e supportare le ragazze ed i ragazzi nella compilazione della domanda di partecipazione, da redigere online.
I requisiti per la partecipazione ai progetti di servizio civile sono: avere tra i 18 ed i 29 anni non ancora compiuti, essere cittadino italiano o di un altro stato membro della Ue o di un paese extra Ue ma soggiornare regolarmente in Italia, non aver riportato condanne penali e non avere già svolto esperienze di servizio civile, tranne per quel che riguarda le iniziative “Due mesi in positivo”, “Garanzia giovani” o il volontariato europeo.