Frana della Becca di Nona, giovedì 26 settembre torna l’esercitazione annuale.
Per convivere al meglio con il problema esistente – si legge in una nota del Comune di Pollein –, è fondamentale che il sistema di Protezione civile funzioni al meglio e che tutte le sue componenti abbiano bene a mente le competenze. A ciò si aggiunge la pratica e, per questa ragione, il Piano predisposto è annualmente testato per verificarne il funzionamento e apportare le eventuali modifiche ritenute necessarie.
L’esercitazione 2019 di giovedì prossimo, dalle 18.30 alle ore 20, coinvolgerà oltre al Coc – il Centro Operativo Comunale – delle Amministrazioni di Pollein e di Charvensod, i due distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari. Durante l’esercitazione saranno attivate le 23 sirene – 19 sul territorio di Pollein e 4 su quello di Charvensod – che costantemente monitorano e garantiscono una quotidianità tranquilla.
Un’esercitazione che questa volta non sarà essenzialmente di ordine tecnico, per la prova delle sirene, ma che coinvolgerà anche la popolazione delle zone coinvolte.
I cittadini – si legge ancora nel comunicato emanato da Pollein – saranno avvisati dell’esercitazione dalle due municipalità tramite messaggi sms, dove presenti. Comunicazioni in merito sono comunque state affisse sulle bacheche comunali e nelle aree interessate.