Frana di Quincinetto, nuovo allarme: chiusa una corsia dell’A5

Dalle prime ore dell'alba è scattato il livello  3 di preallarme, con l’attivazione della procedura di emergenza che ha portato alla chiusura inizialmente di entrambe le corsie dell'autostrada A5, nel tratto Pont-Saint-Martin- Quincinetto. Intorno alle 8.30 è stata poi riaperta una delle due corsie dell'A5. 
quincinetto AUTOSTRADA
Cronaca

Il maltempo di queste ore ha fatto scattare un nuovo allarme per la frana di Quincinetto. Dalle prime ore dell’alba è scattato, infatti, il livello  3 di preallarme, con l’attivazione della procedura di emergenza che ha portato alla chiusura inizialmente di entrambe le corsie dell’autostrada A5, nel tratto Pont-Saint-Martin- Quincinetto. Intorno alle 9.30 è stata riaperta la carreggiata in direzione nord, mentre in direzione sud rimane aperta una sola corsia.

La situazione è costantemente monitorata dal Sistema di Protezione civile regionale.

Nei giorni scorsi era stata presentata a Pont-Saint Martin la nuova procedura di viabilità alternativa predisposta dalla Protezione civile della Valle d’Aosta legata alla chiusura dell’autostrada A5 per il movimento franoso in località Chiappetti a Quincinetto.

In particolare è stata predisposta e potenziata la segnaletica con nuova cartellonistica che, in caso di chiusura dell’autostrada, possa consentire e agevolare il deflusso delle auto e permettere quindi agli automobilisti di individuare velocemente e con facilità le vie alternative da seguire. La segnaletica è stata realizzata da Anas e posizionata dai tecnici della società in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin.

Inoltre, sono stati predisposti interventi con reti di contenimento a protezione del tratto di A5 che interessa la zona.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte