Ciaspognam fa il tutto esaurito

Ciaspognam 2020 è stato il primo evento firmato dalla rete di impresa “Saint-Barthélemy, vivere guardando lontano”, una passeggiata che rientra all’interno del progetto Gal.
Ciaspognam Ph Pierre Lucianaz original
Società

Sono arrivati in 350 a Saint-Barthélemy sabato 4 gennaio per ciaspolare al chiaro di luna. L’ottava edizione di Ciaspognam ha fatto registrare il tutto esaurito. Rispetto al passato la partenza è stata libera e scaglionata, senza più gruppi e senza più un ritmo scandito.

Ogni coppia, ogni famiglia, ogni persona ha passeggiato con ciaspole o scarponcini in tutta tranquillità, fermandosi ad ammirare il cielo o a scattare un selfie, gustando con calma una pietanza agli alpeggi o ascoltando musica con un buon bicchiere di vino o tè.

Ciaspognam 2020 è stato il primo evento firmato dalla rete di impresa “Saint-Barthélemy, vivere guardando lontano”, una passeggiata che rientra all’interno del progetto Gal.

“Al di là dei numeri sicuramente lusinghieri, – sottolineano gli organizzatori –  crediamo sia importante sottolineare la dinamica di una collaborazione che gradualmente si va ampliando.
Dalla camminata con le ciaspole, all’incontro con la gastronomia locale, alla sinergia con attori della ricerca e divulgazione scientifica dell’Osservatorio Astronomico che hanno illustrato in una serata metereologicamente “perfetta” un pezzo di cielo valdostano”.

La Rete di impresa “Saint-Barthélemy, vivere guardando lontano” si è creata anche grazie ad un recente bando del Gal che “ha facilitato la sinergia per l’identificazione di obiettivi strategici comuni: esplorare meccanismi organizzativi che possano generare dinamiche virtuose dal punto di vista delle dinamiche sociali ed economiche locali, usare il turismo come opportunità di attivazione di percorsi finalizzati a rigenerare il nostro territorio, la consapevolezza che nella marginalità valdostana esistano ancora dinamiche e stili di vita che non necessariamente risultano carenti rispetto all’esperienza globale urbana ma semplicemente “altri””.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte