Aspettando i candidati delle sezioni, l’Uv torna a riunire il suo “parlamentino”

Appuntamento questa sera a Verrès. All'ordine del giorno figura la proposta di espulsione dal movimento, più volte rimandata, dei consiglieri regionali Giovanni Barocco e Flavio Peinetti
Immagine di archivio - Union Valdôtaine, il Conseil Fédéral a Verrès
Politica

Torna a riunirsi questa sera a Verrès il Conseil Fédéral Uv, che dovrà affrontare la proposta di espulsione dal movimento, più volte rimandata, dei consiglieri regionali Giovanni Barocco e Flavio Peinetti. Il primo si era già autosospeso dal movimento e ora potrebbe essere in procinto di candidarsi alle regionali con Stella Alpina, mentre sul chirurgo si vocifera di un suo avvicinamento ad Alliance Valdotaine.

Al centro della riunione del parlamentino unionista anche un’analisi dell’attuale situazione politica e dei progetti avviati sulle due competizioni elettorali, le regionali del 19 aprile e le comunali del 17 maggio.

Per il primo appuntamento si avvicina la scadenza per il deposito delle liste, fissata per domenica 15 e lunedì 16 marzo. L’Union aveva chiesto alle sezioni di comunicare entro il 2 marzo i candidati di zona, ma non tutti sono riusciti a rispettare i termini.

Dalla Valdigne arrivano i nomi di Enrico Donnet, Federico Perrin e Diego Bovard, dalla Grand Paradis oltre alla ricandidatura del Presidente della Regione Renzo Testolin, i nomi che si fanno sono quelli del sindaco di Saint-Nicolas Davide Sapinet, di Ferruccio Vicquéry, di Nelly Celesia e del sindaco di Rhemes-Saint-Georges Laura Cossard. Sulla Monte Emilius spunta il nome di Renzo Bionaz mentre avrebbe chiesto un posto in lista anche Nicolas Viérin, figlio di Dino e fratello dell’ex Assessore al Turismo Laurent, fra i fondatori di Uvp. Sempre sulla Monte Emilius si parla di Roberto Rosaire e Gianmarco Grange. Latita al momento Aosta, dove l’unico nome che si rincorre è quello di Elisabetta Tubère. Sarà inoltre della partita la presidente del Consiglio comunale di Aosta Sara Favre.

Nella Grand Combin rimane da sciogliere la ricandidatura di Joel Farcoz e l’eventuale candidatura di Aurelio Marguerettaz. Contro quest’ultima si sono levate nei giorni scorsi alcune voci contrarie. La sezione di Courmayeur ha scritto una lettera nella quale pur esprimendo “stima e amicizia” all’ex Assessore, sottolinea come “l’unica possibilità per il nostro Movimento in questo difficile momento è quello di perseguire  la linea traccia del rinnovamento, della coerenza e dell’ascolto delle volontà della base“. Sempre dalla Grand Combin dovrebbero scendere in campo l’ex sindaco di Bionaz Armando Chentre e da Roisan Thierry Rosset.

Sulla Monte Cervino oltre alla candidatura del Presidente Uv Erik Lavevaz, sembra disponibile a mettersi in gioco anche Cristina Machet. Dall’Évançon potrebbero entrare in lista il sindaco di Brusson Giulio Grosjacques e quello di Arnad Pierre Bonel. Infine sulla Mont Rose dovrebbe essere della partita il vice sindaco di Pont-Saint-Martin Fabio Badéry. Da registrare qui il pressing su Speranza Girod, che però ha già fatto sapere di volersi ricandidare per guidare il paese di Fontainemore. Sulla Walser il nome che circola è quello del direttore della banda di Issime Enrico Montanari. Si è preso alcuni giorni di riflessione invece l’Animateur della Jeunesse Marco Carrel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte