Reintegro della Giunta: per Alliance Valdôtaine e Stella Alpina “s’ha da fare”

La scelta dei tre Assessori, di natura tecnica o politica, spetterebbe poi al Consiglio e alle forze politiche che decidono di riconoscersi in una soluzione istituzionale e condivisa. Contrarietà espressa dai coordinamenti regionali di Forza Italia e Fratelli d'Italia e il gruppo PnV-Area Civica-Front Valdôtain: "mossa per occupare le poltrone"
Consiglio regionale
Politica

Reintegrare l’esecutivo dei tre assessori mancanti: si può e si deve fare. A sostenerlo sono i gruppi Alliance Valdôtaine e Stella Alpina che vista l’emergenza sanitaria e l’eccezionalità della situazione che sta attraversando la Valle d’Aosta ritengono insufficiente l’operatività dell’attuale Giunta a cinque con il Presidente Renzo Testolin che deve reggere, oltre alla Presidenza, l’Assessorato alle Finanze, quello alle Opere Pubbliche e il super Assessorato al Turismo, cultura e Agricoltura.

“Gli ulteriori carichi normativi ed esecutivi legati alla gestione dell’emergenza gravanti sulla Regione, che già sarebbero pesanti in situazione di completezza dell’esecutivo, sono insostenibili e schiaccianti nella condizione in cui si è venuta a trovare la giunta valdostana” si legge in una nota diffusa dai due movimenti.

Sul tema hanno quindi chiesto, a spese loro, il parere del professor Giovanni Guzzetta, ordinario nell’Università di Roma Tor Vergata e costituzionalista, messo poi a disposizione del Consiglio. “Il parere redatto risulta chiaro – sostengono Av e Stella Alpina – visto lo stato di emergenza, l’obiettivo che l’organo esecutivo sia messo in condizione di operare a ranghi completi, pur in regime di prorogatio, appare una finalità pienamente ragionevole, anche al fine di motivare la scelta di procedere alla reintegrazione dell’organo”.

La scelta dei tre Assessori, di natura tecnica o politica, spetterebbe poi al Consiglio e alle forze politiche che decidono di riconoscersi in una soluzione istituzionale e condivisa.

La mossa dei due movimenti autonomisti ha fatto infuriare però i coordinamenti regionali di Forza Italia e Fratelli d’Italia e il gruppo PnV-Area Civica-Front Valdôtain che hanno accusato i due movimenti autonomisti di voler occupare le poltrone.  “Anziché interpellare tecnici dalle comprovate capacità e professionalità per contribuire a risolvere l’attuale gravissima emergenza, proponendo la nomina di un commissario straordinario regionale di alto profilo, i movimenti di Alliance Valdotaine e Stella Alpina hanno optato per impegnarsi per acquisire un parere utile a mettere in piedi una nuova Giunta”.

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte