Come abbiamo spesso argomentato, sempre di più le case automobilistiche cercano di conquistare la clientela inventandosi nuovi segmenti e più che mai assistiamo quindi al lancio di modelli non facilmente incasellabili. Non sempre però l’equilibrio tra le diverse anime funziona, d’altra parte non vi sono progressi senza sperimentazione. Un esempio riuscitissimo è la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé M850i. In questa vettura, BMW ha inteso trasfondere il meglio di concetti apparentemente poco conciliabili: prestazioni, confort, tecnologia.
Iniziamo dal design. Le linee sono raffinate, pulite con un accenno di nervature che rendono la Gran Coupé filante, sportiveggiante, senza tuttavia rinunciare all’eleganza propria della sedan di alto bordo e di dimensioni adeguate (la lunghezza supera i cinque metri).
Gli interni sono molto comodi e anche chi alloggia nei sedili posteriori viaggia nel segno di una sofisticata agiatezza. Merito anche delle sospensioni che assorbono bene le impurità del terreno. A livello di infotainment, un display da 12″3 e un sistema di comandi assolutamente intuitivo coadiuvano il conducente, quasi lo coccolano regalando relax di guida. Il bagagliaio ha una capienza di 440 litri.
La M850i, la versione estrema della Gran Coupé, vanta un motore a benzina 4.4 litri a otto cilindri a V che garantisce 530 cavalli e soprattutto una coppia da 750 Nm a 4.600 giri. Il cambio è automatico Zf a otto rapporti. Risultato, un’accelerazione imponente, 3″9 da 0 a 100 chilometri orari per una velocità massima di 250 km/h, elettronicamente limitata. Dati monstre, tenendo conto del peso di oltre due tonnellate. Tanta potenza è disciplinata dalla trazione integrale xDrive, che rende la vettura stabile: il conducente avverte costantemente una sensazione di controllo. In sintesi, la Gran Coupé coniuga sapientemente agilità, handling, piacere puro di guida e agio, luxury senza se e senza ma. Il consumo è di 10 litri per 100 chilometri; non si può definire parco ma assolutamente accettabile per una macchina di questa portata.
Meno prestazionali i propulsori a benzina da 340 cavalli e diesel, ma comunque performanti. Prezzi, da euro 96.100, per l’estrema M850i da euro 129.100.
0 risposte
Buongiorno,
articolo fortemente inappropriato