Il Comune di Aosta vara le prime misure a sostegno di famiglie e imprese

Posticipati i termini di pagamento di imposta di soggiorno, canone di occupazione di suolo pubblico permanente e temporaneo e dilazione dei pagamenti delle rate.
Il municipio di Aosta
Società

In aggiunta alle misure prese a livello nazionale e regionale per fronteggiare l’emergenza economica a seguito delle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus, il Comune di Aosta ha varato alcune misure iniziali a sostegno di famiglie e imprese, rinviando i termini di pagamento di alcuni tributi.

Nello specifico, la Giunta comunale ha posticipato al 15 settembre la presentazione della dichiarazione ed il versamento dell’imposta di soggiorno riferita al primo quadrimestre 2020, mentre è stato differito al 30 giugno il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico permanente, compresi i passi carrabili, previsto tra il 31 marzo ed il 30 aprile.

Per quanto concerne il canone di occupazione di suolo pubblico temporaneo, è stato deciso il differimento al 30 giugno dei termini relativi al versamento delle rate scadenti tra il 31 marzo e il 31 maggio. Per i soggetti che hanno già ottenuto la concessione all’occupazione temporanea, compresi coloro che hanno già effettuato il pagamento per il periodo di sospensione dell’attività disposto dalle più recenti normative, si provvederà alla rideterminazione del dovuto e ai provvedimenti/adempimenti conseguenti.

Quanto alla dilazione dei pagamenti, il mancato pagamento dell’importo delle rate scadenti nel periodo dal 10/03/2020 al 31/05/2020 compreso, sarà inteso come dovuto a causa di forza maggiore e non costituirà, quindi, motivo di decadenza dal beneficio. La nuova cadenza delle rate con il relativo differimento dei termini di scadenza dell’ultima rata sarà automaticamente aggiornata dagli uffici comunali.

Infine sono sospesi, dall’8 marzo al 31 maggio 2020, i termini di tutte le attività di liquidazione, controllo, accertamento e riscossione e di contenzioso effettuate dal Comune in qualità di ente impositore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte