Nuovo e importante riconoscimento per la distilleria Levi. Al World Brandy Awards, in Inghilterra, il Brandy René de Challant ha ricevuto la Medaglia di Bronzo nella categoria brandy invecchiati 2-3 anni. Tra i giudici che compongono il panel dei World Brandy Awards vi sono giornalisti internazionali di spicco, rivenditori specializzati di bevande ed esperti del settore.
“Il Brandy René de Challant è l’ultimo arrivato in casa Levi, e si rifà a una leggenda che ha radici lontane nel tempo. – spiega una nota – Si narra infatti che, nel 1559, notti buie e tempestose tormentassero il Ducato di Aosta: le truppe del Re di Francia accerchiavano la Valle e l’occupazione era ormai imminente. Tuttavia, un giovane nobile, René, conte di Challant, barone di Aymavilles, signore di Châtillon, Ussel, Saint-Marcel, Graines, Verrès, grazie al suo talento diplomatico riuscì ad evitare il peggio e a far ritirare le truppe di Re Enrico II”.
La Distilleria Levi oggi gli dedica questo Brandy, distillato a Quart con un alambicco discontinuo a bagnomaria. Ottenuto a partire da uve di Chardonnay e Cornalin coltivate in Valle d’Aosta dall’Azienda Agricola Rosset Terroir, il distillato viene poi invecchiato per più di 12 mesi in tonneaux di rovere nella barricaia Guglielmo Levi.
