“Quale prospettiva per il turismo nelle aree alpine?”. Questo il titolo del terzo appuntamento on line di “Karakorum – spazi digitali di riflessione”, in programma venerdì 15 maggio alle 18 e accessibile dalla sezione eventi del sito internet dell’Università della Valle d’Aosta.
I docenti dell’Ateneo Carmine Tripodi e Marco Alderighi parleranno dell’impatto della pandemia sul turismo, e dei suoi effetti differenti sui soggetti coinvolti.
In questo incontro i docenti affrontano le implicazioni della pandemia sul turismo delle aree alpine e le possibili linee di intervento di carattere strategico, utili a rafforzare il posizionamento degli attori della filiera in questa difficile fase di mercato.
La riflessione ha l’obiettivo di creare strumenti conoscitivi utili alla comprensione della situazione e a disegnare un approccio da seguire tanto a livello individuale quanto a livello collettivo, per rimodulare le attività e per accelerare la ripresa da parte degli attori della filiera valdostana, caratterizzata da chiari fattori distintivi e attrattivi.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche e dal Centro Transfrontaliero sul Turismo e l’Economia di Montagna dell’Università della Valle d’Aosta e si inserisce nell’ambito del progetto europeo FEAST (Formation, Education et Aménagement des Synergies Territoriales) – CUP B66D17000020005, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020.
I prossimi incontri
- Venerdì 22 maggio 2020 – ore 18
“Le pandemie nel Novecento”
Intervengono Claudio Bermond e Paolo Gheda - Venerdì 29 maggio 2020 – ore 18
“Un nuovo ruolo per lo stato e le regioni”
Intervengono Elio Borgonovi e Anna Maria Merlo - Venerdì 5 giugno 2020 – ore 18
“La crisi globale, incidente di percorso o ultima chiamata?”
Intervengono Ermanno Vitale e Patrik Vesan - Venerdì 12 giugno 2020 – ore 18
“Diritti fondamentali e mercato ai tempi dell’emergenza”
Intervengono Paolo Sfameni e Roberto Calvo