Potranno ripartire i tirocini extra-curriculari e le Borse di Lavoro, uno strumento di avvicinamento al lavoro delle persone con disabilità o svantaggiate. Mercoledì. 3 giugno, è stata raggiunta l’intesa fra l’Assessore alle politiche del lavoro Luigi Bertschy e i segretari generali delle quattro sigle sindacali, Cgil, Cisl, Uil e Savt.
In particolare, è stato concordato di consentire l’avvio di nuovi tirocini extra-curriculari nelle aziende, purché siano rispettati i protocolli di sicurezza specifici e sia presente il tutor di tirocinio in supporto al tirocinante e all’azienda. I nuovi tirocini potranno essere avviati nei reparti aziendali non coinvolti da procedure di cassa integrazione.
In questa fase di riavvio delle attività economiche, in cui il ricorso agli ammortizzatori sociali è ancora molto diffuso, lo strumento del tirocinio sarà attentamente monitorato per garantire l’apprendimento e all’acquisizione di competenze all’interno del contesto aziendale.
“Siamo particolarmente lieti – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy – di poter far ripartire questi importanti strumenti di inserimento nel mondo del lavoro, la cui attivazione era stata sospesa nel periodo di emergenza sanitaria. L’Amministrazione regionale è, infatti, da sempre impegnata a promuovere tutte le misure di politica attiva a sostegno dell’occupazione, tra le quali rivestono un ruolo importante il tirocinio extra-curriculare, in quanto periodo di apprendimento e formazione nei luoghi di lavoro e la Borsa Lavoro, uno strumento di avvicinamento al lavoro delle persone con disabilità o svantaggiate – conclude l’Assessore”.
