Un grande ritorno, e proprio nell’anno più difficile. Quart Formage torna dopo cinque anni il 14 agosto, in versione “a pià”, una camminata di cinque chilometri in cinque tappe durante le quali scoprire i migliori formaggi valdostani accompagnati dai vini del territorio, in un abbinamento studiato alla perfezione da Stefano Lunardi di Erbavoglio .
Si entra subito nel vivo con i grandi classici, per rompere il ghiaccio: la Fontina DOP di Claudio Berthod e la Toma di Gressoney di Fulvio Ronco introdurranno la meno nota tometta dell’Ourty, tutti accompagnati dai vini Trasor 750 e Petite Arvine dell’Azienda Agricola Rosset Terroir. La seconda tappa sarà un confronto tra formaggi prodotti con latti diversi, cioè la Fontina DOP d’Alpeggio di Ida Letey, la toma di pecora di Daniele Morzenti ed il tronchetto di capra stagionato de La Petite Ferme, insieme a Cornalin e Chardonnay di Grosjean Vins.
Si sorseggerà Pinot Gris e Henry di Maison Anselmet mangiando gli gnocchi al Gran Gessato d’Ayas dell’azienda agricola Bagnod nella terza tappa, prima di passare a sapori più forti con il Bleu d’Auvergne e l’erborinato di pecora di Bagnod con il Flétry Muscat Petit Grain della Cave des Onze Communes. Lo sfizio finale è affidato alla pasticceria secca dell’azienda Bonne Vallée con i vini Plaisir e Folies della Cave des Onze Communes.
Per partecipare a Quart Formage è necessario prenotarsi su questo sito, scegliendo l’orario della partenza – che sarà scaglionata per un massimo di 18 persone – dalle 17 alle 22 ed indicando tutti i dati richiesti. Nei punti tappa sarà garantito il distanziamento sociale e verranno sanificati i tavoli ad ogni cambio turno. Bisognerà presentarsi alla partenza 15 minuti prima dell’orario scelto all’atto dell’iscrizione, muniti di frontalino.
Per informazioni
Pro Loco di Quart
Telefono: 379 1767027
Email: prolocoquart@libero.it
Modalita’ di iscrizione:
Sito: EVENTBRITE.IT
Dopo aver fatto l’accesso scegliere la tipologia di biglietto: “NON CONGIUNTO” oppure “CONGIUNTO”
Cliccare in corrispondenza del prezzo, a quel punto scegliere l’orario di partenza e procedere nella compilazione di tutti i campi richiesti ed al pagamento finale.