Si apre ai piedi del Colle del Gran San Bernardo la 21a edizione della manifestazione che anche quest’anno permetterà di scoprire le meraviglie della montagna valdostana. Il primo appuntamento è a Saint-Rhémy-en-Bosses sabato 8 agosto presso l’alpeggio Lo Baou della Società Agricola Frères Diemoz.
Poco distante dal Colle e dal suo inconfondibile lago, il luogo è accessibile a tutti – anche a persone con disabilità – in 20 minuti, tramite un agevole sentiero lungo i prati, raggiungibile lasciando l’auto alla casa cantoniera rossa che si può trovare imboccando la strada per il Colle del Gran San Bernardo da Saint-Rhémy.
Ad accogliere turisti e residenti ci sarà un incantevole contesto a conduzione familiare. Grazie a bovine in lattazione, manze e vitelli vengono prodotte e vendute alcune tra le eccellenze del settore agroalimentare valdostano tra cui Fontina Dop, toma (anche aromatizzata), ricotta, brossa, burro, boudin, salami e motsetta.
Adatto a tutti, grandi e piccoli, l’alpeggio offre la possibilità di visitare un ambiente incontaminato, con grandi prati ed una piccola fattoria.
Rispetto alle scorse edizioni il pranzo sarà servito con una formula take away. I prodotti dell’alpeggio verranno consegnati in mono porzioni sigillate in borse e i presenti potranno degustarli in un’area libera nei pascoli dell’alpeggio. Le visite andranno invece prenotate in loco e saranno organizzate in gruppi da dieci, con obbligo di indossare la mascherina.
Per info:
Association régionale éléveurs valdôtains
Regione Borgnalle, 10/L
Tel: 0165 34510