Il ponte di Introd sarà chiuso al traffico veicolare dalla mezzanotte di domenica 13 alla mezzanotte di sabato 19 settembre per realizzare dei lavori di restauro.
A comunicarlo l’Assessorato alle Opere pubbliche. Durante un incontro di ieri, mercoledì 5 agosto, – a parteciparvi il presidente della Regione Testolin ed i Sindaci dei Comuni di Introd, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame e i soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’intervento – sono state illustrate le modalità esecutive e le azioni che verranno intraprese per la realizzazione dei lavori previsti all’estradosso del ponte ad arco in pietra di Introd.
Lavori che prevedono principalmente l’asportazione dell’attuale pavimentazione e del materiale di riempimento, il rinforzo puntuale di alcune porzioni dell’arco, il ripristino del piano viabile, l’impermeabilizzazione e la stesa della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso.
Per la realizzazione dell’intervento si rende quindi necessaria l’interruzione dei flussi veicolari, che ha tenuto conto – fa sapere l’Assessorato – dei considerevoli flussi turistici ancora previsti nelle prime settimane di settembre. Per contenere i tempi di chiusura l’impresa organizzerà i lavori su tre turni con operatività H 24.
Durante i 6 giorni di chiusura del ponte, il transito, per la zona alta di Introd e le vallate di Rhêmes e Valsavarenche, sarà comunque garantito ai veicoli aventi una sagoma inferiore ai 5,50 m di lunghezza, 2 m di altezza e 2 m di larghezza utilizzando la strada comunale “del ponte vecchio” a senso unico alternato regolato da movieri, presenti per tutto il periodo di chiusura e per le intere 24 ore.
Ai veicoli di sagoma superiore, tra i quali i camper e i caravan, sarà preclusa la circolazione.
Saranno invece garantiti i servizi essenziali, predisposti opportuni presidi per la gestione delle emergenze e mantenuto il servizio di trasporto pubblico locale con la collaborazione della società esercente il trasporto stesso.