A Courmayeur economisti, sociologi, giornalisti e ricercatori a confronto

Ad aprire la rassegna sarà martedì 11 agosto alle ore 18 Vladimiro Zagrebelsky, Direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali - Collegio Carlo Alberto di Torino; già Giudice della Corte europea dei diritti umani, che parlerà di Diritto alla salute e pandemia.
Zagrebelsky Gustavo
Altro, Economia

Economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società. Ai piedi del Monte Bianco il mese di agosto è all’insegna del dialogo e del confronto sulle problematiche sociali, politiche ed economiche attuali. Tornano, infatti, gli Incontri di Courmayeur promossi dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, al Jardin de l’Ange.

Ad aprire la rassegna sarà martedì 11 agosto alle ore 18 Vladimiro Zagrebelsky, Direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali – Collegio Carlo Alberto di Torino; già Giudice della Corte europea dei diritti umani, che parlerà di Diritto alla salute e pandemia.

A seguire, mercoledì 12 agosto, nel trentennale della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e nel centenario della nascita di Adolfo Beria di Argentine, Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, dialogherà con Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino, su Come saranno i prossimi tre anni.

Giovedì 13 agosto Andrea Goldstein, Senior economist OCSE e socio fondatore M&M Idee per un Paese migliore, in occasione dell’uscita del suo libro L’economia italiana dopo il COVID-19. Come ricominciare a crescere? (Bonomia University Press), dialogherà con Elsa Fornero, Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto su Si può ancora salvare l’economia italiana? SÌ, con l’impegno e la competenza.  L’Incontro sarà l’occasione per un’analisi, con contributi accademici e basati sull’evidenza empirica, dell’economia italiana dopo il COVID 19, le sue ripercussioni economiche e sociali, e le azioni necessarie per l’avvio di una ripresa.

Giovedì 17 agosto salirà sul palco dell’Ange Federica Brignone, prima italiana a vincere la Coppa del mondo generale di sci alpino. L’Incontro Federica Brignone. Umiltà, tenacia, successo, è moderato da Andrea Chatrian, giornalista de La Stampa.
La Rassegna si chiude venerdì 18 agosto con Giorgio De Rita, segretario generale Fondazione Censis, Massimo Santarelli, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e Enrico De Girolamo, amministratore delegato Cva che parleranno di Sostenibilità e transizione energetica: come l’Italia si prepara ai nuovi schemi dello sviluppo.

Gli incontri dell’11 agosto, 12 agosto, 13 agosto, 18 agosto sono accreditati ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti.

Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming dal seguente link https://www.youtube.com/CourmayeurMB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte