Il 27 Novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In Valle d’Aosta aderiscono alla Giornata della Colletta Alimentare i più importanti punti della grande distribuzione: i volontari saranno presenti nei vari supermercati per invitare le persone a donare alimenti ? preferibilmente omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, olio, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola ? e per raccogliere i sacchetti della spesa.
I prodotti alimentari raccolti saranno utilizzati per aiutare concretamente i poveri che sono progressivamente in aumento anche nella nostra regione.
Nel 2003 il Banco Alimentare ha raccolto 24 tonnellate di alimenti che, attraverso l’opera di volontari appartenenti ad associazioni e gruppi parrocchiali, sono stati distribuiti a circa 150 famiglie indigenti.
Anche quest’anno, per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta una frase che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa.
L’uomo avrebbe un destino cieco e senza senso se non riconoscesse il desiderio innato di donare, di offrire qualche cosa ad un altro fratello uomo. E’ nella gratuità di gesti di condivisione che si partecipa a un disegno e a un destino più grande.
La Colletta Alimentare è un seme da cui germogliano frutti di carità, autentico mistero di amicizia fra gli uomini.
Non sono esclusivamente i poveri a beneficiare della Colletta Alimentare, ma anche i donatori, chiamati ad una corresponsabilità rispetto all’emarginazione in cui versano molte persone.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare e dalla Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società S.Vincenzo de Paoli, ed è sostenuta dall’alto patronato del Presidente della Repubblica.