“Una divisa per Nino” affronta il tema della violenza fascista e della libertà interiore con la chiarezza dello sguardo emotivo, nella relazione tra due bambini che stanno da due parti diverse: uno è “fascista”, Nino, l’altro è “antifascista”, Gabriele. La relazione tra i due si costituisce come tutte le amicizie tra bambini, cioè attraverso una varietà di emozioni che non hanno alcuna appartenenza pur essendo condizionate dal contesto, e si consolida grazie ad un adulto gentile e perseverante, che si mette accanto a Nino per fargli capire la realtà della vita e del suo tempo senza imposizioni.
Francesca La Mantia, presenterà oggi – martedì 13 ottobre alle 17 – ad Aosta, alla Libreria Brivio, la sua ultima fatica letteraria, pubblicata da Gribaudo e illustrato da Matteo Mancini.
L’incontro con l’autrice sarà moderato da Donatella Corti, referente regionale di Libera.
Appuntamento doppio in Valle, dal momento che La Mantia presenterà il suo libro anche domani, giovedì 14 ottobre, alle 20.30 a Fénis, a Tzanté de Bouva. La serata è organizzata con la collaborazione e la moderazione dell’Anpi.