E' bastato osservare attentamente il popolo Masai all'ingegnere svizzero Karl Muller: fisici forti, atleti eccezionali e, soprattutto, i Masai non hanno mai sofferto di mal di schiena.
Perchè? Camminano a piedi nudi su di una superficie naturale e soffice come la sabbia.
E da qui è partito l'ingegnere svizzero per brevettare il sistema Mbt (masai barefoot technology): una scarpa con la suola a forma di gondola, curva ed instabile, che riproduce una camminata con un'instabilità naturale anche passeggiando sull'asfalto, destabilizzando il corpo e costringendolo ad assumere la corretta postura.
In due anni, in 25 paesi diversi, sono state vendute due milioni di paia di scarpe Mbt, un dato indicativo del fatto che alle volte la comodità va oltre l'aspetto estetico.
Nel 2007 un ristretto numero di farmacie sono state selezionate dalla casa madre come punto di distribuzione sul territorio italiano.
"Superato lo scetticismo iniziale – spiega il dottor Andrea Nicola, titolare della Farmacia dott. Nicola di Aosta – ho notato con piacere una soddisfazione generale dei clienti, i quali, entusiasti del prodotto, hanno contribuito alla diffusione di questa scarpa originale. Un oggetto che accontenta sia chi è alla ricerca di un accessorio per il proprio benessere, sia chi è gratificato dal possedere un oggetto alla moda".
Sono scarpe forse poco aggraziate, ma sicuramente correttive, riposano i piedi, raddrizzano la postura sbagliata e leniscono il mal di schiena.
La filosofia dell'azienda che le produce è aiutare le persone a stare meglio: da una camminata fisiologicamente corretta si possono trarre notevoli benefici.
La Masai Barefoot Technology riproduce, dunque, la camminata sulla sabbia generando numerosi vantaggi: attiva gruppi muscolari trascurati, migliora la postura, tonifica e rassoda il corpo, è in grado di alleviare o prevenire disturbi alla schiena, all'anca, alle gambe e ai piedi, allevia lesioni alle articolazioni, ai legamenti e ai tendini e scarica le articolazioni del ginocchio e dell'anca.
Si è osservato che l'utilizzo costante contribuisce a diminuire i disturbi alla schiena e, in generale, i problemi articolari e circolatori e può essere utile anche nella riabilitazione motoria.
Mbt è usata anche dagli sportivi per il recupero, per la prevenzione, per ridurre i tempi di guarigione dopo infortuni e per allenare la resistenza e la coordinazione muscolare.
Ma è da un uso quotidiano che si traggono i maggiori benefici: la scarpa Masai Barefoot Technology permette di allenare i muscoli, bruciare calorie, scaricare le articolazioni qualsiasi cosa si stia facendo. Ogni passo fatto è un allenamento per tutto il corpo.