Tre nuove misure economiche, per sostenere il mercato del lavoro, duramente colpito a causa della pandemia.
Ad annunciarle l’Assessorato degli Affari europei, Politiche del Lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale di venerdì 16 ottobre.
L’avviso pubblico Aiuti per il sostegno al costo del lavoro per mantenere i livelli occupazionali durante la pandemia di COVID-19, inserito all’interno del Programma FESR di Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020, è rivolto a tutte le PMI con unità locali nel territorio della Regione e con più di tre dipendenti a tempo indeterminato. Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in via telematica a partire dalle 8 di giovedì 22 ottobre 2020, tramite il sistema SISPREG2014.
L’avviso pubblico e tutta la documentazione di riferimento, assieme alle istruzioni per la compilazione sono reperibili nella pagina dedicata sul sito della Regione.
La seconda misura destinata alle imprese, per promuovere la formazione professionale, vede l’approvazione del contributo alle aziende che ospitano stage curricolari. Le domande potranno essere inoltrate sulla piattaforma “Misure Covid-19” a partire dalle 14 di oggi, martedì 20 ottobre. L’avviso pubblico e tutta la documentazione, oltre alle istruzioni per la compilazione sono reperibili alla pagina nella pagina dedicata ai contributi alle imprese del sito istituzionale della Regione.
Infine, la Giunta ha approvato un avviso pubblico, rivolto agli enti di formazione accreditati, che promuove il sostegno della creazione di nuove imprese, sia attraverso percorsi formativi che permettano di costruire un adeguato percorso di autoimpiego, sia attraverso contributi economici a fondo perduto per sostenere le nuove attività economiche nelle loro prime fasi di vita. Gli enti potranno presentare le proposte progettuali dalle 9 di oggi, martedì 20 ottobre, fino alle 12 del 18 novembre 2020, tramite il sistema SISPREG2014.