Covid-19: aumento esponenziale del costo del tampone

La riflessione di una lettrice sull'aumento del costo del tampone per il Covid-19.
I lettori di AostaSera
I lettori di Aostasera

Buongiorno,

vorrei segnalare che in questo momento di emergenza sanitaria, che nella nostra regione è grave, ai cittadini che per ragioni diverse, si vogliono sottoporre a tampone per il Covid-19, l’Azienda Sanitaria richiede il pagamento di 85 euro .
Solo due settimane fa il costo era 65 euro, che era già molto elevato.
Noto quindi che all’aumentare della domanda, rispondendo alle normali leggi di mercato, il prezzo sale, in modo esponenziale.

Trovo veramente scandaloso questo modo di rispondere ad un’emergenza sanitaria così grave; nessun cittadino si sottopone ad un tampone per “divertimento”, siamo tutti chiamati ad avere comportamenti responsabili, e a rispettare le norme per prevenire i contagi.
Basta una segnalazione, per esempio dalle ferrovie dello stato, di aver viaggiato su un treno in cui sia stato segnalato un caso di positività, e si viene invitati ad eseguire il tampone….. ma bisogna pagare ben 85 euro .

Segnalo inoltre che in Francia qualsiasi cittadino può eseguire spontaneamente il tampone, senza dover pagare nulla, senza neanche aver ricevuto nessuna segnalazione. L’unico documento richiesto è la tessera sanitaria “carte vitale”. che è l’equivalente della tessera sanitaria.
In Valle d’Aosta invece…… 85 euro.

Se questo è il modo in cui la nostra Regione affronta l’emergenza, credo davvero che sia un modo del tutto inadeguato.
La sanità e la scuola non sono state riorganizzate e potenziate, la responsabilità è tutta riversata sui singoli, e solo i singoli cittadini devono pagare, in un momento che per molti è davvero complicato dal punto di vista economico.

Grazie

Lia Ricceri

0 risposte

  1. Sono pienamente d’accordo, e’ una cosa scandalosa!!!! Non ci meravigliamo poi se aumentano i positivi poiché tutti si rifiutano di sottoporsi al tampone per il suo costo. Avanti cosi’ U.S.L. Valle d’Aosta , avanti cosi’…………..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte