I lettori di Aostasera di I lettori di Aostasera |

Ultima modifica: 20 Ottobre 2020 15:40

Covid-19: aumento esponenziale del costo del tampone

Aosta - La riflessione di una lettrice sull'aumento del costo del tampone per il Covid-19.

I lettori di AostaSera

Buongiorno,

vorrei segnalare che in questo momento di emergenza sanitaria, che nella nostra regione è grave, ai cittadini che per ragioni diverse, si vogliono sottoporre a tampone per il Covid-19, l’Azienda Sanitaria richiede il pagamento di 85 euro .
Solo due settimane fa il costo era 65 euro, che era già molto elevato.
Noto quindi che all’aumentare della domanda, rispondendo alle normali leggi di mercato, il prezzo sale, in modo esponenziale.

Trovo veramente scandaloso questo modo di rispondere ad un’emergenza sanitaria così grave; nessun cittadino si sottopone ad un tampone per “divertimento”, siamo tutti chiamati ad avere comportamenti responsabili, e a rispettare le norme per prevenire i contagi.
Basta una segnalazione, per esempio dalle ferrovie dello stato, di aver viaggiato su un treno in cui sia stato segnalato un caso di positività, e si viene invitati ad eseguire il tampone….. ma bisogna pagare ben 85 euro .

Segnalo inoltre che in Francia qualsiasi cittadino può eseguire spontaneamente il tampone, senza dover pagare nulla, senza neanche aver ricevuto nessuna segnalazione. L’unico documento richiesto è la tessera sanitaria “carte vitale”. che è l’equivalente della tessera sanitaria.
In Valle d’Aosta invece…… 85 euro.

Se questo è il modo in cui la nostra Regione affronta l’emergenza, credo davvero che sia un modo del tutto inadeguato.
La sanità e la scuola non sono state riorganizzate e potenziate, la responsabilità è tutta riversata sui singoli, e solo i singoli cittadini devono pagare, in un momento che per molti è davvero complicato dal punto di vista economico.

Grazie

Lia Ricceri

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

3 commenti su “Covid-19: aumento esponenziale del costo del tampone”

Commenta questo articolo