Coronavirus, all’UniVdA tengono le immatricolazioni. L’11 dicembre Openday online

347 immatricolati al primo anno, per un totale di circa 1000 iscritti, contro i 328 del 2019-2020 e i 324 del 2018-2019. In fase di presentazione delle domande di ammissione ai corsi di laurea si è registrato anche + 14% di richieste rispetto allo scorso anno.
Università della Valle d'Aosta
Società

Nonostante la pandemia, le immatricolazioni all’Università della Valle d’Aosta non subiscono contraccolpi, anzi, rispetto allo scorso anno accademico si registra un lieve aumento: 347 immatricolati al primo anno, per un totale di circa 1000 iscritti, contro i 328 del 2019-2020 e i 324 del 2018-2019.

In fase di presentazione delle domande di ammissione ai corsi di laurea si è registrato anche + 14% di richieste rispetto allo scorso anno.

“Nonostante la pandemia avesse in un primo tempo fatto temere, anche a livello nazionale, una flessione delle iscrizioni, abbiamo avuto un buon risultato che ci soddisfa e ci ripaga del servizio svolto per l’orientamento in entrata oltre che dello sforzo organizzativo e tecnologico affrontato in quest’ultimo anno” – ha spiegato la Rettrice Mariagrazia Monaci.
Alcuni corsi di laurea hanno registrato un significativo incremento: il corso triennale di Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha visto un aumento del 54% e la laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa del 27% rispetto all’anno accademico 2019-2020″.

Venerdì 11 dicembre 2020 l’Università della Valle d’Aosta presenterà, in diretta streaming, la propria offerta formativa alle scuole superiori di secondo grado e alle loro famiglie. L’evento si svolgerà su una nuova piattaforma online. La manifestazione di orientamento si aprirà alle 10.45 con un saluto della Rettrice Mariagrazia Monaci.

Successivamente, dalle 11 alle 12, è prevista la presentazione del sistema universitario italiano. L’obiettivo è fornire un servizio di informazione di base a tutti coloro che si affacciano per la prima volta all’attuale sistema accademico nazionale e che desiderano comprenderne il funzionamento e il lessico di base.

“Ranking universitari, CFU, corsi triennali, magistrali o a ciclo unico, laboratori, tirocini curriculari, sono termini sconosciuti alla maggior parte degli studenti delle scuole secondarie superiori ma che è utile conoscere per poter valutare le proposte formative dei vari atenei e fare una scelta consapevole documentata e vicina alle proprie inclinazioni e aspirazioni” – spiega la delegata rettorale per l’orientamento e la comunicazione Anna Merlo – “Da anni proponiamo nelle scuole un servizio informativo sul sistema universitario italiano; quest’anno vogliamo rendere possibile a chiunque sia interessato, genitore o adulto desideroso di proseguire gli studi o semplice cittadino, di fruire di questo servizio. L’Università infatti deve essere al servizio di tutti, un motore per la diffusione della conoscenza e per il miglioramento sociale!”

Nel pomeriggio i docenti dell’Ateneo, coadiuvati da alcuni studenti già iscritti, presenteranno i Corsi di Laurea attivati presso l’Ateneo valdostano, secondo il programma indicato di seguito:

Ore 14.30 – 15.15
Presentazione del Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Ore 15.15 – 16.00
Presentazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
Comunicato stampa Communiqué de presse

Ore 16.30 – 17.15
Presentazione del Corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Ore 17.15 – 18.00
Presentazione del Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Ore 18.00 – 18.45
Presentazione del Corso di laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale.

In coda, i docenti presenteranno il Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa L’accesso alla piattaforma è libero senza necessità di registrazione. I prossimi open day si svolgeranno nella primavera 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte