Ferrovie, nuovo orario tra Aosta e Torino: 20 viaggi al giorno senza cambi

Il nuovo orario sarà in vigore dal 13 dicembre. Nella tratta Aosta-Ivrea saranno previste anche 18 corse, nei giorni lavorativi, rimodulate in modo da garantire collegamenti in tutte le fasce orarie dalle 6 alle 21.
Stazione Ferroviaria AOSTA
Società

24 collegamenti Aosta-Torino e viceversa, di cui 20 senza dover cambiare treno, con un miglioramento dei tempi di viaggio che vengono ridotti mediamente di 12 minuti, ad eccezione di una corsa mattutina in cui rimangono garantite le fermate di Strambino, Caluso e Montanaro.
Nella tratta Aosta-Ivrea saranno previste anche 18 corse, nei giorni lavorativi, rimodulate in modo da garantire collegamenti in tutte le fasce orarie dalle 6 alle 21.

Il nuovo orario dei collegamenti ferroviari da e per Aosta e il contratto di servizio sottoscritto con Trenitali sono stati al centro di un incontro fra l’Assessora Chiara Minelli e il direttore Regione Trenitalia Fabio Cairoli con le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei Consumatori

Con il nuovo servizio, inoltre, in tutte le stazioni valdostane sarà possibile prenotare servizi di supporto ai viaggi per le persone con disabilità o a ridotta mobilità, e saranno gradualmente aperti nuovi sportelli di biglietteria.

Con il nuovo orario non si prevedono modifiche alle tariffe attuali fino al mese di giugno 2021.

“La seconda ondata della pandemia e le conseguenti difficoltà che riguardano il servizio del trasporto pubblico ferroviario su tutto il territorio nazionale – spiega una nota –  hanno reso necessaria la definizione di una variante per i primi sei mesi del contratto”.

Compatibilmente con il contenimento della pandemia, dal mese di luglio 2021 si andrà a convergere con quanto previsto nel contratto firmato con Trenitalia nel mese di agosto 2020.

0 risposte

  1. Peccato che la tratta che arrivava alle 8.23 ad Aosta (già slittata in avanti nei mesi scorsi) ora non sia più utile a chi entra per le 8.30 in ufficio (non un caso così raro) e quello prima sia stato ulteriormente anticipato. Certo, non si può accontentare tutti. Speriamo in un biglietto integrato che permetta di usare bus e treni nella combinazione più agevole.

  2. Sono un pendolare Aosta /Torino, L’idea è buona,sperando che non ci siano imtoppi sulla linea.
    L’ottimo sarebbe raddoppiare i binari,in maniera da non avere problemi con le coincidenze,ma già così speriamo di limitare i tempi di viaggioi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte