Screening su studenti e personale scolastico: 14 positivi su 3477 test

Lo 0,4% è risultato positivo, nello specifico 8 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 6 casi tra insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, operatori di sostegno, ausiliari e amministrativi.
Società

Quattordici positivi su 3.477 persone testate. E’ il bilancio della  campagna screening, su base volontaria, effettuata per mezzo di tamponi antigenici rapidi, riservata al mondo della scuola valdostana, in vista della ripresa scolastica.

L’iniziativa, che ha preso avvio il 31 dicembre, è stata promossa dall’Assessorato dell’Istruzione, in collaborazione con l’Assessorato della Sanità, l’Azienda Usl e il Sistema regionale di Protezione civile .

Fino al 5 gennaio sono stati sottoposti a tampone rapido presso il Drive-In della Pépinière di Aosta e presso la sala Bec Renon di Donnas 3.477  tra studenti delle superiori e personale docente e non docente della scuola valdostana. 

Lo 0,4% è risultato positivo, nello specifico 8 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 6 casi tra insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, operatori di sostegno, ausiliari e amministrativi.

Come previsto dal Decreto legge emanato nella notte fra lunedì 4 e martedì 5 gennaio la ripresa delle lezioni in presenza, al 50%, per le scuole superiori è stata spostata a lunedì 11 gennaio.
Domani,  giovedì 7 gennaio, torneranno in classe i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e delle scuole secondarie di primo grado. Le scuole secondarie di II grado riapriranno al 100% in didattica a distanza.

“Il Governo regionale ha lavorato assiduamente al fine di predisporre una ripresa dell’attività didattica in presenza nelle migliori condizioni realizzabili, così come da Piano consegnato al Ministero nel mese di Dicembre 2020.  – sottolinea una nota – Data però la delicata situazione epidemiologica che stiamo attraversando, il Governo regionale chiede ai ragazzi, nel rispetto reciproco, di osservare scrupolosamente le disposizioni relative all’utilizzo delle mascherine e al divieto di assembramenti sia alle fermate degli autobus e alle stazioni dei treni sia negli spazi antistanti le scuole. Solo con l’impegno e la collaborazione di tutti sarà possibile riprendere l’attività scolastica in sicurezza, attività che riveste un’importanza fondamentale per il percorso di apprendimento e per la vita sociale di ogni allievo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte