Approvato il progetto di fattibilità per il nuovo ponte di Chevril

Il nuovo ponte, che avrà una luce di 43 metri e vedrà l’impiego di materiali innovativi, porterà alla rimozione della variante provvisoria e al ripristino della viabilità a doppio senso di marcia. Nel corso dell'anno verrà completato l’iter progettuale. L’importo previsto dei lavori, e delle opere collegate, è di 3milioni 750mila euro.
Immagine di archivio - La variante del Ponte di Chevril a Aymavilles
Società

La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del rifacimento del ponte sulla strada regionale 47 di Cogne, in Località Chevril nel Comune di Aymavilles.

Dopo la messa in sicurezza del ponte, nel secondo semestre 2019 è stata costruita una variante provvisoria sulla strada con la creazione di una nuova struttura, realizzata in pannelli modulari, che potesse garantire il transito, a senso unico alternato, lungo la vallata di Cogne.

Il nuovo ponte che avrà una luce di 43 metri, costituito da due corsie e relative banchine, sarà realizzato con spalle in cemento armato ed impalcato in acciaio zincato e verniciato, e con l’impiego di materiali innovativi per garantire una maggiore durabilità consentendo così la rimozione della variante provvisoria, ripristinando la viabilità a doppio senso di marcia.

La progettazione – si legge in una nota dell’Assessorato alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio guidato da Carlo Marzi – ha come obiettivo di limitare l’impatto sulle aree potenzialmente rilevanti dal punto di vista archeologico, di ridurre gli interventi in alveo e di ottimizzare i futuri interventi manutentivi.

Le opere

Le opere comprendono, oltre al ponte stesso, il miglioramento degli imbocchi, la realizzazione in sinistra orografica di una barriera paramassi, la risoluzione delle interferenze con gli impianti esistenti e la realizzazione di opere di protezione idraulica.

Il ponte ad arco esistente verrà temporaneamente rinforzato e utilizzato come area di cantiere, per poi essere parzialmente demolito lasciando in sito l’arcata, previo intervento di ripristino, in segno di “memoria storica”.

Nel corso del 2021 verrà completato l’iter progettuale e l’importo complessivo previsto dei lavori ammonta a 3milioni 750mila euro.

I lavori si inseriscono nell’ambito degli interventi promossi dall’Amministrazione regionale per la manutenzione e il ripristino dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza della regione.

Nei piani regionali l’intervento non servirà solo al miglioramento della sicurezza e della scorrevolezza viaria ma anche – chiude il comunicato – per “la funzione strategica di collegamento tra il fondo valle e la vallata di Cogne, il cui assoluto valore culturale e paesistico riconosciuto in ambito alpino richiama un turismo di qualità, nel pieno rispetto e salvaguardia del suo patrimonio naturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte