Si chiama “Coccola un valdostano”, ed è l’iniziativa che nasce da gruppo di B&B presenti sul territorio, grazie all’idea di Chris Ward di Grange Epiney B&B.
Idea – quella ciò di “spingere” sul mercato interno alla regione – che prende forma dalla notizia dello “stop” agli spostamenti tra regioni fino al 27 marzo, e lo fa partendo da un obiettivo: “Perché l’ospite coccola noi sostenendoci e noi coccoliamo loro con uno sconto, una prenotazione al ristorante e la nostra professionalità e calore”, spiegano gli organizzatori in una nota.
Iniziativa che sta crescendo, e che sta prendendo piede sui social, con una quarantina di strutture – da tutta la regione – a disposizione.
Un modo nuovo per sostenere le piccole attività ricettive, anzi un “mutuo sostegno” con la popolazione: “I valdostani stanno a casa da quattro mesi – si legge –, molti non hanno la
possibilità di usufruire di una seconda casa, una buona parte lavorano e non hanno grandi problemi economici legati alla pandemia e magari qualcuno vorrebbe pure passare un momento fuori casa prima di quest’estate”.
“Chiediamo ai valdostani rinchiusi nella propria Regione da molti mesi se hanno la voglia di uscire alla scoperta della propria Valle, per un mini soggiorno, anche di una sola notte, con uno
sconto ‘Valdostani VIP’. E avranno la prenotazione per cena, fatta da noi, in un ristorante convenzionato con la propria struttura. Già questa esperienza non è da poco in questo momento”.
Obiettivo – si legge – sarà “in primis, un modo per sostenere le strutture del territorio, uscire dalla propria zona immediata per una volta, scoprire qualcosa di nuovo, farsi coccolare, mangiare al
ristorante come una volta… e aiuterebbe noi a coprire qualche piccola spesa, e tornare nella mentalità lavorativa anche solo per una notte ogni tanto, e soprattutto coccolare un valdostano!”.
Con un orizzonte temporale limitato. È possibile infatti “Verificare la disponibilità e la adesione all’iniziativa, contattando direttamente la struttura scelta – scrivono ancora gli organizzatori –. Validità dell’offerta: da oggi fino alla riapertura delle regioni”.