La strada dell’Envers è stata bloccata, nella notte, da un masso caduto sulla carreggiata nel territorio di Pontey, non lontano dal confine con Chambave. Il distacco non ha coinvolto nessuno. Il sindaco Leo Martinet ha decretato la chiusura al traffico, per procedere anzitutto alla rimozione del materiale e alle verifiche sul versante a monte. I due comuni restano collegati attraverso la Statale 26.
“Siamo in attesa del sopralluogo del geologo, per le valutazioni del caso. – spiega Martinet – E’ chiaro che la riapertura della strada potrà avvenire solo dopo la messa in sicurezza del versante a monte, che presenta del residuo”. La zona era già stata individuata come fonte di fenomeni del genere, posizionando alcune opere di protezione. Il masso, nella caduta, ha divelto in parte una rete.
Sempre nella notte, un altro smottamento si è verificato a Brusson, interessando la strada regionale, nei pressi chiesa di San Valentino. I tecnici regionali hanno già verificato la situazione ed il pietrame, che era in quantità contenuta, è già stato rimosso: la viabilità è pertanto tornata regolare.