“Give blood and keep the world beating” (Dona sangue e fai continuare a pulsare il mondo). Ad aderire al motto della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra domani, lunedì 14 giugno, sono in Valle d’Aosta quasi 3000 volontari.
“Le attività trasfusionali nell’Azienda Usl Valle d’Aosta sono infatti assicurate grazie alla costante attività di donazione dei quasi tremila donatori che si recano periodicamente ad effettuare le donazioni di sangue e plasma nella struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Viale Ginevra ad Aosta o nella sua articolazione organizzativa sita nel Poliambulatorio di Donnas – spiega il Direttore del Dipartimento di Patologia clinica e della struttura di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, dott. Pierluigi Berti.
Nel 2020, nonostante le difficoltà legate al periodo pandemico, tale supporto da parte dei donatori di sangue non è mai mancato e ha permesso, grazie alle 4712 unità di sangue e 1610 di plasma donate, di assicurare interamente il fabbisogno trasfusionale della Regione e di contribuire a quello nazionale (ben 1139 unità sono state infatti fornite ad altre Regioni), nonché a garantire l’approvvigionamento dei farmaci salvavita derivanti dal plasma (albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione). Nel 2021 i dati di raccolta di sangue e di plasma mostrano un ulteriore, significativo incremento”.
L’appuntamento internazionale si tiene ogni anno per ringraziare i donatori volontari non remunerati e per far crescere nel mondo la consapevolezza dell’importanza che le donazioni di sangue siano effettuate con regolarità in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh, e insignito per questo con il premio Nobel nel 1930, a testimonianza dell’importanza che la donazione e la trasfusione di sangue rivestono nell’assicurare terapie salvavita.
Anche in Valle d’Aosta la giornata verrà celebrata con incontri ed eventi organizzati insieme alle Associazioni di Donatori presenti sul territorio.