Riapre l’antica latteria di Étroubles con la mostra di artigianato “Legate ad un filo”

La rassegna "Le mostre dell'Antica Latteria" di Étroubles sarà inaugurata dall’esposizione di piccolo artigianato di Ornella Godioz e di Elena Roncari. L’inaugurazione si terrà domani, sabato 26 giugno alle 17.30, e la mostra sarà visitabile fino a martedì 6 luglio.

Dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia, quest’anno la rassegna “Le mostre dell’Antica Latteria” di Étroubles sarà inaugurata dall’esposizione “Legate ad un filo” di Ornella Godioz e di Elena Roncari. Le due, insegnanti di Scuola Primaria e amiche nella vita, presentano la loro terza mostra di piccolo artigianato – dopo le due edizioni del 2018/2019 – presso la Latteria Turnaria di Étroubles. L’inaugurazione si terrà domani, sabato 26 giugno alle 17.30 e la mostra sarà visitabile fino a martedì 6 luglio (dal lunedì al venerdì solo il pomeriggio dalle 15.30 alle 19 e nel fine settimana dalle 1.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19).

L’idea della mostra è di reinventare l’artigianato locale attraverso nuovi materiali e la sperimentazione di nuove tecniche. Questa esplorazione è stata possibile proprio a causa della pandemia e dell’isolamento forzato che ci è stato imposto a partire dal 2020. Il lockdown ha portato le due ideatrici della mostra ad esplorare la loro creatività in tutte le sue forme come antidoto ai momenti di sconforto.

La mostra vuole rappresentare proprio il tentativo di mantenere un legame con i propri cari, nonostante la distanza fisica, attraverso la reinterpretazione creativa del tema “Legate ad un filo”. Questo filo rappresenta anche il legame con la tradizione, con un allestimento che vuole trovare il giusto connubio tra l’ambiente rurale valdostano, le sue tradizioni lattiero-casearie e il savoir faire femminile, tramandato di generazione in generazione.

Schermata alle
Legate ad un filo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte