Un dessert da veri pasticceri, che vi farà fare un figurone con i vostri invitati!
Ingredienti per 2 tartellette
Per la pasta sablé
200 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro freddo
3 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Per la crema
1 uovo intero
200 ml di yogurt intero
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
12 limone (solo la scorza)
Per la decorazione
200 ml di panna fresca
frutti di bosco, menta
Inizierete con il preparare la pasta sablé: nel bicchiere di un robot da cucina a lame introdurrete farina, il burro a pezzetti ben freddo, lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale.
Chiuderete il bicchiere ermeticamente e azionerete le lame in modalità pulsazione sino a che no si formi una sabbia, a questo punto dovrete depositare il composto sul piano di lavoro e lavorarlo rapidamente con le mani, sino a formare un impasto compatto.
Avvolgerete detto impasto nella pellicola e lo lascerete riposare nel frigorifero almeno 40 minuti.
Preparerete, nel frangente, la crema allo yogurt. Nel bicchiere del frullatore ad immersione verserete tutti gli ingredienti: uovo, yogurt, zucchero, test di limone e farina quindi con il minipimer frullerete il tutto per 20-30 secondi.
Terminato il riposo della sablé sarà il momento di stenderla con l’aiuto del mattarello. Infarinerete per bene il piano di lavoro e vi appoggerete la palla di impasto, spolverandolo di farina poi con il mattarello darete dei colpi decisi sulla superficie dell’impasto, per appiattirlo. Lavorerete quindi col mattarello in maniera classica sino ad ottenere una sfoglia di 12 centimetro di altezza.
Con l’aiuto di un coppa pasta di 10 centimetri di diametro taglierete due dischi di pasta quindi mettendo l’attrezzo in posizione verticale segnerete sull’impasto due strisce della larghezza e lunghezza dei bordi del coppa pasta. Taglierete le strisce con l’aiuto di un coltello.
Scalderete il forno a 180 gradi e fodererete una teglia di carta forno, vi depositerete i dischi di pasta sablé sui quali appoggerete i coppa pasta le cui pareti dovranno essere foderate delle strisce di sablé tagliate in precedenza.
Con il dito indice farete aderire la pareti della cartelletta al suo fondo, delicatamente.
Verserete l’impasto della crema allo yogurt direttamente nella tartelletta e infornerete per 30 minuti.
Terminata la cottura dovrete lasciare raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Poco prima del servizio monterete la panna fresca, ben ferma, con un cucchiaio di zucchero e decorerete le tartellette a piacere, io ho usato un sac à poche e una bocchetta a stella da 1 centimetro.
Sulla panna adagerete i frutti di bosco ben lavati.
Buon fine pasto a tutti e rammentate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!