L’ex lavatoio, struttura storica nel cuore del quartiere Cogne, ad Aosta, diventerà un punto di aggregazione.
L’annuncio è arrivato durante i lavori dello scorso Consiglio comunale, in risposta ad una mozione presentata da Cristina Dattola (Rinascimento VdA).
La consigliera di opposizione, in aula, spiegava: “Il quartiere è cambiato, ma è bello conoscere la sua storia. Il recupero delle vecchie strutture ci permette di dar loro nuova vita. L’ex lavatoio potrebbe essere una sala espositiva con materiale fotografico o una sala per le mostre. Ridiamogli vita, potrebbe anche essere utilizzata dalle associazioni di quartiere. Ci sono tanti esempi. A Torino, Milano, Napoli, Trento hanno trovato delle soluzioni e ridato nuova vita a queste strutture”.
A stretto giro ha risposto Loris Sartore, Assessore che avoca a sé la delega alla Pianificazione territoriale: “Il Comune si è aggiudicato il bando sulla Qualità dell’abitare. Mesi fa, con Arer ed il Politecnico di Torino, quando abbiamo ragionato sulle varie iniziative, si è parlato anche dell’edificio dell’ex lavatoio. Nell’ambito degli interventi di riqualificazione, non soltanto fisica, c’è anche l’attenzione al recupero delle relazioni sociali con l’inserimento di diverse funzioni oltre quella residenziale”.
In chiaro, aggiunge Sartore: “Lo spazio dell’ex lavatoio è stato proprio pensato come punto di aggregazione e socializzazione. Abbiamo anche fatto incontro con le scuole elementari del quartiere per un progetto, tra le loro richieste c’era anche quella di avere nuovi spazi per le attività”.
Risposte che soddisfano la consigliera Dattola, che aggiunge: “Pochi conoscono com’era il quartiere in precedenza e sarebbe bellissimo se si creasse un ulteriore momento di condivisione, perché purtroppo molti abitanti recenti non hanno la memoria storica della zona”.