C’era anche il progetto di Coppa del Mondo Cervinia-Zermatt al centro dell’incontro avuto ieri dal Presidente della Regione Erik Lavevaz, il Vice presidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy e l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz con il Presidente della Federazione italiana sport invernali (Fisi) Flavio Roda. Presenti il Consigliere federale Fisi Dante Berthod e il Presidente dell’Associazione sport invernali Valle d’Aosta (Asiva) Marco Mosso.
Tra i principali temi affrontati nel corso della riunione, svoltasi a palazzo regionale, figura quello della programmazione dei grandi eventi sportivi invernali che la Valle d’Aosta potrebbe ospitare nei prossimi anni: dallo sci alpino, allo snowboard, allo sci nordico; dando continuità alla Coppa del Mondo femminile a La Thuile, all’appuntamento di snowboard cross a Cervinia e cercando di coinvolgere le altre principali località valdostane.
Oltre alla vocazione della Valle d’Aosta per gli appuntamenti internazionali, i rappresentanti della Regione hanno anche sottolineato la disponibilità di una pluralità di impianti e strutture di altissimo livello tecnico, anche nei comprensori più piccoli, che possono essere messi a disposizione della atleti agonisti.
I vertici della Giunta regionale e quelli della Fisi, in vista della prossima stagione turistica invernale, hanno poi chiesto regole chiare e certe per una ripartenza dello sci in serenità e sicurezza.