L'Arma dei carabinieri ha festeggiato, questa mattina, venerdì 5 giugno, i suoi 195 anni di fondazione. Alle celebrazioni, che si sono svolte presso la nuova caserma di via Clavalité ad Aosta, hanno partecipato le autorità civili e militari della regione. Alla fine della cerimonia la cittadinanza ha potuto visitare la nuova struttura: dopo 80 anni i carabinieri hanno lasciato lo storico palazzo di piazza Roncas.
''L'Arma è presente in Valle d'Aosta dalla sua nascita – ha commentato il comandante territoriale, il colonnello Guido Di Vita – e da quest'anno ha una nuova collocazione. Si tratta di una sede certamente funzionale, per le nostre esigenze, ma che non ha la storia e nemmeno il fascino di palazzo Roncas''.
Durante le celebrazioni di questa mattina, il colonnello Guido Di Vita, nel suo discorso, ha posto soprattutto l'attenzione al disagio giovanile, al bullismo e allo stalking. ''In questo periodo, il disagio giovanile è uno dei problemi che toccano maggiormente la sensibilità dei cittadini – ha spiegato l'alto ufficiale – e il bullismo, la violenza tra i giovani trovano terreno più fertile laddove e' minore la capacita' di imporre regole e dove è insussistente la sanzione per chi quelle regole non le rispetta''.
Il colonnello ha poi commentato i dati dell'Arma.Nel periodo tra il primo giugno 2008 e il 31 maggio 2009 in Valle d'Aosta i furti sono calati del 2,6%. Complessivamente, invece, i reati sono stati 2.444, mentre nello stesso periodo dell'anno precedenti erano stati 2.400.
I furti sono passati da 1.173 a 1.142. Risultano in diminuzione anche i furti in appartamento, che sono stati 223 contro i 269. Gli arresti sono stati 78 (60), 599 i denunciati 8797), 55.133 le persone identificate 853.400). Per quanto riguarda i reati in materia di stupefacenti gli arresti sono stati 9 (10), 26 le denunce (37). Le rapine, invece, sono state 9 (7), 6 quelle scoperte. In aumento le violenze sessuali che sono state 7 (3), in tutti i casi gli autori sono stati identificati.
Nei primi quattro mesi di quest'anno, invece, i reati sono stati 820, contro gli 845 dello stesso periodo del 2008. Quelli scoperti sono stati 350 (291). I furti sono stati 363 (432), le rapine 2 (1), le violenze sessuali 2 (1). Gli arresti 40 (10), i denunciati 330 (264).


