Sarà conferito lunedì prossimo, 22 agosto, dalla Procura della Repubblica l’incarico al medico legale dell’USL Mirella Gherardi per l’autopsia sul corpo di Jean-Pierre Derra, il 36enne trovato morto ieri in un alloggio del quartiere Cogne, ad Aosta. L’esame sarà finalizzato a fare luce sulle cause del decesso, per cui l’ipotesi attuale è un arresto cardiocircolatorio.
Di Derra – pluripregiudicato per reati come la resistenza a pubblico ufficiale e il furto (era stato fermato, di recente, per lo scippo ad un’anziana che lo aveva sorpreso a sottrarre le elemosine nella Cattedrale del capoluogo) – non si avevano più notizie dalla sera del 17 agosto. Ieri pomeriggio, attorno alle 16, il 118 è stato chiamato al quartiere Cogne, ma una volta nell’alloggio il medico non ha potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo e l’assenza di segni di violenza sul suo corpo.
Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile, che hanno relazionato in merito al pubblico ministero Carlo Introvigne, non escludendo l’overdose tra le ragioni della morte. All’esame autoptico spetterà quindi fare chiarezza sulle circostanze.