Il grande Downhill torna a Pila, teatro il 27 e 28 agosto del Round#4 di Gravitalia

L'appuntamento da segnarsi in agenda è il Round#4 del Circuito Nazionale Downhill Gravitalia, che andrà in scena a Pila sabato 27 e domenica 28 agosto. Tra le novità la parte finale del percorso ridisegnata dall'ex campione del Mondo Corrado Hérin.
La presentazione del Round#4 Gravitalia. Da sinistra Vuillermoz, Porliod, Martinet e Marguerettaz.
Sport

Dopo i fasti del recente passato – la Coppa del Mondo 2005, la finale del Circuito italiano 2004, il Campionato italiano 2009 e le edizioni 2010-2011-2012-2013 e ’14 dell’IXS European Cup – il grande Downhill torna a Pila.

L’appuntamento da segnarsi in agenda è il Round#4 del Circuito Nazionale Downhill Gravitalia, che andrà in scena a Pila sabato 27 e domenica 28 agosto: “Siamo di fronte ad un evento sportivo organizzato molto bene – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo e allo Sport Aurelio Marguerettaz – e che si posiziona in una lunga scia di iniziative internazionali e nazionali che ci rendono orgogliosi. Questo significa che attraiamo professionalità sportive che sono anche un esempio per i nostri giovani dato che molti ragazzi valdostani primeggiano in questa disciplina. Dal lato prettamente sportivo è un’occasione per dire che siamo una regione di riferimento per il Downhill”.

Soddisfazione espressa anche dal Sindaco di Gressan Michel Martinet: “Pila è più conosciuta per l’attività invernale, ma queste iniziative fanno sì che possa vivere stagione più lunga. Siamo sicuri che un’organizzazione così importante e collaudata darà ancora più lustro ad una delle stazioni più belle della Valle e a due passi da Aosta”.

Diverse le novità di questo IV Round (il prossimo, conclusivo, si terrà a fine settembre a Santo Stefano d’Aveto in provincia di Genova): “La parte bassa del tracciato, gli ultimi 300 metri, – ha affermato Davide Vuillermoz, Presidente di Pila S.p.A. – è stata ridisegnata e testata dall’ex campione del mondo di Downhill Corrado Hérin, mentre la parte alta è quella della Coppa del Mondo. La parte nuova sarà molto spettacolare con un salto artificiale, uno ‘schuss’ ed un salto in curva nella cornice di un ‘anfiteatro naturale’”. Il parterre d’arrivo, invece, sarà posizionato davanti arrivo della telecabina mentre è stata realizzata per l’occasione una maglia celebrativa da consegnare agli atleti in gara.

Occasione fondamentale anche per Pila stessa: “E un momento che mancava a Pila – ha spiegato invece Fabio Porliod, Assessore al Turismo del Comune di Gressan – ed è importantissimo portare questa disciplina nell’estate della stazione. La bicicletta è indispensabile per nostri turisti e per rendere la stazione di Pila importante per tutto l’anno e in tutto il mondo”.

L’obiettivo, però, rimane la volontà di confermarsi nel futuro: “Vogliamo allargare i tracciati anche alle famiglie – ha concluso Vuillermoz – per renderli più accessibili a tutti. Lo sport è legato al 100% al turismo, e la nostra forza nel downhill si può sfruttare. I numeri vanno già molto bene e anche se l’estate è sempre più corta ad oggi abbiamo il 20% in più di fatturato rispetto all’anno scorso, che già è stata una stagione ‘record’, quindi siamo sulla buona strada”. Oltre a Hérin sarà presente anche Paola Pezzo, la biker italiana campionessa olimpica di cross country ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte