C’è anche l’azienda valdostana Gruppo Marazzato tra le 74 “Deloitte Best Managed Companies” del 2021, ovvero le imprese italiane che si sono aggiudicate il premio istituito da Deloitte Private e che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità
Una conferma per l’azienda valdostana di gestione dei rifiuti e di soluzioni ambientali, che si è aggiudicata il “Deloitte Best Managed Companies Award 2021”, come spiegano Ernesto Lanzillo, al vertice di Deloitte Private e Andrea Restelli, Partner Deloitte e responsabile BMC: “Complimenti al Gruppo Marazzato, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata il nostro riconoscimento. Anche in un anno complesso e delicato per le imprese, il Gruppo Marazzato si è distinto e ha raggiunto livelli di performance superiori alla media. Un bel segnale di resilienza e solidità imprenditoriale che può essere da modello anche per altre realtà”.
Secondo Deloitte Private, nonostante la contrazione dell’attività economica e del fatturato dovuto alla pandemia, le Best Managed Companies hanno una performance migliore rispetto alla media delle imprese italiane su base Istat, registrando un incremento medio del fatturato pari al 14,4%.
Il settore più rappresentato è quello dei Prodotti industriali e Costruzioni (29%), seguito da Consumer Products (26%), Technology (11%), Energia (8%), Retail (7%), Sanitario (3%), Oil & Gas (3%). Il restante 13% delle aziende appartiene ad altri settori. Per quanto riguarda la tipologia proprietaria, il 43% delle imprese è a conduzione familiare, il 14% è partecipata da fondi di Private Equity mentre sono 6 le aziende quotate in Borsa.