Il caso ormai è esploso e alle critiche per la mancata trasparenza dell’azienda si aggiungono le crisi da “mancata vacanza” che stanno colpendo a raffica malcapitati agenti di viaggio e clienti: in questi giorni e in queste ore infatti Eurotravel sta diffondendo scarni comunicati in cui continuano a saltare destinazioni e prenotazioni turistiche: è il caso di Disneyland a Parigi, Grecia e Spagna e ancora Corsica e Croazia
E’ di oggi anche una lettera inviata dalla Compagnia Gestione Alberghi di Milano che avverte le Agenzie di Viaggio che “a tutela dei propri diritti e della propria sopravvivenza, è contratta a non accettare i clienti che hanno prenotato presso la struttura di Fontane Bianche attraverso Eurotravel Srl, ciò a decorrere dal prossimo 4 luglio”. Non è un caso isolato.
Nel frattempo nel sito dell’Associazione Italiana degli agenti di viaggio continua ad arricchirsi di commenti, ovviamente al negativo, la discussione in merito al comportamento di Eurotravel che mette proprio i professionisti del viaggio in una situazione a dir poco imbarazzante di fronte ai propri clienti, fiduciosi da settimane di partire per una vacanza, breve o lunga che sia, ma certa. O almeno così pensavano. E lo scambio di “post” tra gli agenti di viaggio su www.a-autotutela.it la dice tutta su quanto grande sia la crisi di Eurotravel, ma soprattutto sulle conseguenze.
Eurotravel da parte sua, nelle poche e concise comunicazioni, dice di portar pazienza e di attendere a giorni novità rispetto alla sua riorganizzazione: si parla di capitali freschi per riportare vento in poppa. La tempesta nel frattempo è scoppiata e in realtà molti attendono lo schiarirsi del cielo e i primi raggi di sole.