Lo “Stambecco d’oro” giunge alla sua 14esima edizione

Il trofeo "Stambecco d'oro" è tra i dieci concorsi più importanti al mondo dedicati ai film naturalistici. Quest'anno presenta diverse novità: quattro sedi di proiezione, mostre, conferenze ed iniziative collaterali.
Un momento della conferenza stampa di presentazione
Cultura
Compie 25 anni l’Ente Progetto Natura, l’associazione che, fin dalla sua nascita, gestisce il Festival internazionale del cinema naturalistico “Trofeo stambecco d’oro”, concorso biennale di film naturalistici considerato tra i dieci più importanti al mondo, che quest’anno si terrà dal 22 al 29 agosto, come sempre, a Cogne.
Le pellicole in concorso saranno 14, selezionate tra più di duecento opere pervenute all’organizzazione da tutto il mondo “le migliori produzioni internazionali – sottolinea il professor Gabriele Caccialanza, presidente di Ente Progetto Natura – il festival di Cogne è ormai un punto di riferimento per le case di produzione di questo genere cinematografico”.
Una giuria tecnica giudicherà i film in concorso, ma lo “Stambecco d’oro” sarà assegnato da una giuria popolare, selezionata tra turisti ed abitanti che si impegneranno a seguire ogni proiezione.
E’ un appuntamento interessante – ha commentato l’assessore regionale al turismo, Aurelio Marguerettaz che coinvolge, oltre Cogne, altre località del Parco ed ha le potenzialità per attrarre appassionati e turisti”.
Per questa edizione, sono previste diverse novità: le sedi di proiezione saranno quattro, oltre a Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame e Ceresole Reale, la proiezione in anteprima nazionale del documentario “In un altro mondo”, realizzato dal regista valdostano Joseph Péaquin ed attualmente in selezione al festival del film di Locarno, e varie iniziative collaterali, come mostre d’arte e conferenze a tema, curate da Fondation Grand Paradis.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte